Fermo amministrativo, la verità sulla revoca della patente: non è come vogliono farti credere I Ecco quello che succede davvero
Secondo la Corte, una norma del Codice della strada è incostituzionale: ecco qual è la verità e che cosa rischi davvero se fai questa cosa.
Sta per cambiare tutto, perché la Corte Costituzionale ha dichiarato in parte illegittimo l’articolo 214 del Codice della strada. Una novità che rivoluzionerà la vita di tutti gli automobilisti, in particolare di quelli che hanno subito un fermo amministrativo per un errore che tutti noi, comunque, dovremmo evitare di fare.
Come sappiamo, il fermo amministrativo è una delle conseguenze peggiori a cui possiamo andare incontro quando commettiamo determinate infrazioni alla guida di un veicolo. Quando la nostra auto si trova in queste condizioni, infatti, non possiamo più guidarla per un periodo di tempo più o meno lungo. Si tratta indubbiamente di una scomodità che tutti noi preferiremmo evitare, perché significa che quell’auto deve necessariamente restare parcheggiata.
Ma che cosa ha detto la Corte in fatto di fermo amministrativo? L’articolo 214 si occupava di definire quali sono le sanzioni a cui va incontro chi guida un’auto nonostante si trovasse sotto fermo amministrativo.
Guidare un’auto sotto fermo amministrativo, che cosa rischi se ti beccano?
Quando un’auto si trova sotto fermo amministrativo, allora chi la guida deve rispettare alcuni obblighi. In particolare, il Codice della strada prevede che la persona sanzionata debba depositare il veicolo in un luogo di cui abbia la disponibilità o che comunque non sia sottoposto a pubblico passaggio. Ciò significa che non può guidarlo, almeno finché l’auto si trova sotto fermo amministrativo.
Chi viene beccato a guidare un’auto che si trova in queste condizioni va incontro a delle sanzioni veramente pesanti. Infatti, rischia una multa che va da un minimo di 1.984 fino a 7.937 euro. Non solo: va incontro anche alla revoca della patente. Ed è proprio di questo che si è occupata la Corte.
La revoca della patente è sempre applicata?
Sul tema della revoca della patente la Corte è intervenuta già parecchio tempo, giudicando come parzialmente illegale l’articolo 213 del Codice della strada. In particolare, ha sottolineato come la revoca della patente non sia automatica, ma sia da valutare caso per caso se è necessario applicarla oppure no.
Ovviamente, questo cambia tutto per gli automobilisti, che ora non rischiano necessariamente questa sanzione accessoria qualora vengano beccati a infrange la legge. Anche se comunque tutti raccomandano di non commettere questa infrazione, per evitare il problema a prescindere.