Codice della strada, multe in sequenza, adesso non devi pagarle più I Finalmente un sospiro di sollievo per chi guida
Siamo abituati, ormai da diverso tempo, a sollevare le spalle quasi in senso di disillusa frustrazione, di deludente sconfitta, di fronte alle multe stradali. Eppure?
Quando ci beccano, ci beccano, si suol dire: e piangere sul latte versato non ha poi molto senso, dal momento che, nella gran maggioranza dei casi, la sanzione arriva per colpe nostre.
Eppure che cosa succede quando poi, come spesso ci si trova a raccontare, la stessa persona viene multata per la stessa infrazione, nello stesso giorno, più e più volte?
Sono i casi, clamorosi, non tanto di recidiva, quando ti reiterazione della sanzione. Quando, cioè, ci arrivano più multe insieme per la stessa infrazione, ma tutte collegate tra loro.
Ce ne arriva prima una, poi un’altra, e tante altre in sequenza: una concatenazione di sanzioni, magari perché si è passato dallo stesso varco ZTL o dallo stesso autovelox.
Peggio ancora: nello stesso giorno, alla stessa ora. Molte sono le storie di cittadini frustrati oltre l’inverosimile per casi del genere ma, per fortuna, è arrivata una svolta. La legge è cambiata, ponendo fine a questo dramma economico. Che cosa cambia?
Addio al cumulo di multe, ecco cosa succede
In pratica si stabilisce che un guidatore, qualora riceva più sanzioni, per esempio per eccesso di velocità, nello stesso tratto stradale ed entro un’ora di tempo e dallo stesso ente, allora sarà tenuto a pagare solo una di queste, e non tutte. Dunque, tutte le altre multe saranno annullate: tuttavia, la multa che il cittadino pagherà sarà la più severa di tutte, aumentata di 1/3 se più favorevole.
L’obiettivo di questo cambiamento è lampante. Prima di tutto fare chiarezza, e poi evitare che la somma delle sanzioni per la stessa infrazione penalizzino un cittadino che, evidentemente, non voleva di certo (salvo rari casi) commettere così tante identiche infrazioni in così poco tempo. Dunque rendere più equa la pena, anche aumentandola di 1/3 come abbiamo visto, ma senza che debba pagarle tutte.
Come funziona il nuovo sistema
Come funziona nella pratica? E’ molto semplice a dire il vero: tutte le altre multe cumulative non vengono conteggiate, e il cittadino pagherà soltanto una infrazione, ovviamente se è stata fatta nel range di tempo che è stato indicato.
E’ chiaro che se invece una persona tutti i giorni commette lo stesso errore come entrare in una zona a traffico limitato sempre e comunque, allora questo non è addebitabile a distrazione, ma ad una reiterata abitudine, il che farebbe presupporre un discorso completamente diverso.