RC Auto, il trucco per pagare il 25% in meno al rinnovo I Non te lo dice nessuno, ma funziona
Chi è che non vorrebbe risparmiare a livello di assicurazione auto? Ovviamente, la domanda retorica in questo senso presupporrebbe anche due tipi ovvi di risposte. Un sì convinto, oppure un no.
Nel senso di un sì, certamente, questo è possibile oppure viceversa un ‘mi spiace’, ma cari signori, non ci sono altre strade se non pagare la cifra che ci chiedono e basta.
In fin dei conti le assicurazioni delle auto sono un obbligo inevitabile per tutti quanti, una prescrizione di legge a cui siamo tenuti per le più ovvie delle ragioni. Eppure?
Eppure, per appunto, il solo fatto di dover tassativamente sottoscrivere una polizza di assicurazione per la nostra auto non ci impone per forza di cosa un ‘prezzo’, qualunque sia.
Del resto ci si trova in una società in cui, per fortuna, esiste ancora la libertà personale e il libero arbitrio che, entro i confini delle norme e nel rispetto delle leggi, ci rende emancipati.
RC auto, ecco come abbassare la cifra da pagare
Possiamo dunque scegliere noi, in modo libero, quale assicurazione sottoscrivere, e con chi, e soprattutto quando, purché per appunto la si sottoscriva in tempo utile. Come sappiamo, prima di tutto, arrivati alla scadenza naturale della polizza, possiamo pagarla entro i 15 giorni successivi senza incorrere in nessuna penalità. Inoltre, non siamo vincolati a rinnovi automatici.
Possiamo dunque optare per continuare con la stessa compagnia, oppure cambiare e sceglierne un’altra: ed è questa facoltà che ci permette di poter abbassare, almeno a livello teorico, il prezzo da pagare. Proprio perché ci si trova in un libero mercato, il cliente può optare per quella che offre le migliori garanzie, le migliori tutele e il miglior prezzo al momento. Scegliendo con cautela.
Trucchetti per pagare di meno le Rc Auto
E’ evidente che di fronte al preventivo più basso, sceglieremo sempre questo: per poterlo fare però dobbiamo muoverci per tempo chiedendo alle differenti compagnie di farci una proposta e dunque, il primo trucchetto è quello di anticipare i tempi e fare anche delle simulazioni on line. Pochi sanno per esempio che esiste un periodo in cui statisticamente le condizioni possono essere migliori.
Di norma sottoscrivere una polizza nuova quando mancano circa 20 – 25 giorni dalla scadenza potrebbe essere più conveniente, fino anche a un 25 per cento di riduzione rispetto ai prezzi che troveremmo quando siamo vicini alla scadenza oppure già oltre, specie nel periodo di tolleranza dei 15 giorni. Nelle loro simulazioni, in effetti, le compagnie vedono e sanno la scadenza, dunque hanno meno convenienza a farti sconti se sanno che tu, comunque, devi sottoscriverne una per forza. Se invece manca ancora un bel pò, per invogliarti, possono proporre prezzi più bassi.