Codice della strada, tu metti in moto ma questo apparecchio ti blocca l’auto e non parte più I Ora è ufficiale e obbligatorio
Provi a mettere in moto, come fai al solito, ma l’auto non parte: si blocca, e non puoi guidare. Il più grande incubo degli automobilisti diventa realtà: con il nuovo dispositivo obbligatorio.
Tutti lo stanno imparando a conoscere con il suo nome tecnico, che è alcolock: ma di fatto è la più grande modifica del Codice della strada, la novità che più stravolge le abitudini al volante.
Si tratta del notissimo apparecchio che impedisce a chi si trova in stato di ebbrezza di guidare: e che mira a risolvere alla radice il problema della guida sotto l’effetto dell’alcol.
L’alcolock in sostanza è un dispositivo che blocca il veicolo e non lo rende fruibile: la prima volta in cui se ne parlò nel General Safety Regulation nel 2019.
La Commissione Europea lo presentò come uno dei dispositivi ADAS del futuro, e soprattutto uno dei più efficaci a priori: stando alle ultime novità, ci siamo, questa estate entrerà in vigore.
Alcolock, come funziona davvero
Tutte le nuove auto in vendita avranno da questa estate la predisposizione all’uso dell’alcolock, che in pratica funziona come un etiolometro: il conducente soffia, e l’apparecchio rileva il tasso di alcol: se superiore allo zero, il dispositivo blocca l’avvio del motore. Diventerà obbligatorio in alcuni casi specifici? Quali sono? Per chi varrà?
Per chi verrà beccato alla guida in stato di ebbrezza con tasso superiore a 0,8 g/l. L’obbligo sarà di 2 anni in caso di reato non grave (0,8-1,5 g/l) e di 3 anni se grave, vale a dire sopra gli 1,5 g/l. Di pari passo, poi, prevede delle multe pecuniarie belle corpose. Per in tasso alcolemico entro 0,8 grammi per litro si paga una cifra tra le 573 e le 2.170 euro, e si avrà alla sospensione della patente da 3 a 6 mesi.
Sospensione patente e multe record
Se invece il tasso alcolemico va da 0,8 e 1,5 grammi a litro la multa sale vertiginosamente, partendo da 800 e salendo fino a 3.200 euro con il rischio di detenzione fino a 6 mesi, più la sospensione della patente da sei mesi a 1 anno. E se invece si supera gli 1,5 grammi a litro, la pena è sempre di sei mesi di carcere, ma la sanzione sarà tra 1.500 e le sei mila euro con la solita sospensione della patente ma in questo caso fino a due anni.
L’alcolock, in caso di condanna, prevede che della spesa se ne faccia carico l’automobilista: si parla un ammontare pari a circa 1500 euro.