Codice della Strada, la peggior azione che puoi fare a bordo auto ti costa un botto: questo è tutt’altro che amore
Se non rispetti questa regola rischi davvero grosso: ecco come viaggiare senza correre alcun pericolo, né per te e né per gli altri.
Rispettare tutte le regole del Codice della strada è fondamentale per ragioni di diversa natura. Prima di tutto, la più importante, è senza dubbio quella della sicurezza: in questi anni gli incidenti che avvengono sulle nostre strade sono ancora troppo numerosi, e serve un cambiamento di passo perché le cose cambino. La seconda motivazione sta nella volontà di evitare le multe, non buttando via i propri soldi a causa di errori anche banali.
In particolare, oggi ci soffermiamo su un’infrazione che è tra le più commesse e che riguarda… i cani. A tutti i proprietari di questi simpatici animali piace infatti viaggiare portando con sé i propri animali e a volte è irrinunciabile farlo. Non sempre, però, lo si può fare: o meglio, bisogna rispettare alcune regole molto stringenti per evitare di avere problemi alla propria incolumità.
Ma che cosa dice la legge a proposito del trasporto di cani e di animali in auto?
Come viaggiare con i cani in auto: devi tenerli in questo modo
Viaggiare in auto con i propri cani è senza dubbio bello, ma bisogna rispettare alcune regole. Per esempio, dovresti sapere che il trasporto di un animale deve sempre avvenire in “abitacoli appositamente adatti a loro“. Ciò significa che non puoi tenere il cane sul sedile libero, perché questo potrebbe tradursi in un problema per te. Infatti, se il cane si libera e interferisce con te, potrebbe causare un incidente.
Attenzione, poi, a quando parcheggi l’auto: se per qualche motivo devi lasciare il cane all’interno, anche se per pochi istanti, assicurati che l’interno sia ventilato, soprattutto quando le temperature sono più alte.
Cosa rischi se ti beccano a infrangere queste regole
Violare le regole per quanto riguarda il trasporto di cani (ma anche di gatti) in auto è un problema non da poco per il tuo portafogli. Infatti, puoi incappare in una multa che va da un minimo di 87 euro ma può raggiungere, nei casi peggiori, i 344 euro. Inoltre, rischi che ti venga tolto un punto dalla patente, motivo per cui vorresti sicuramente evitare la multa.
Quindi, attenzione a rispettare le regole: ne va della tua incolumità ma anche di quella dei tuoi migliori amici a quattro zampe.