Allergie di primavera, non allarmarti subito: ecco come cavartela per guidare senza correre rischi
È arrivato il periodo più temuto dell’anno per chi soffre di allergia, ma in che modo possiamo evitare problemi quando dobbiamo guidare?
Se per gli automobilisti l’inverno è uno dei periodi peggiori, dovendo affrontare alcuni problemi e disguidi che il freddo porta inevitabilmente con sé (tra cui spiccano il ghiaccio e la neve), per qualcuno la primavera non è di certo un momento migliore. Soprattutto per chi soffre di allergia: è in questo periodo infatti che le reazioni di questo tipo sono più numerose, sia in città che in campagna. E questa non è di certo una bella notizia.
Chi ne soffre lo sa, purtroppo, molto bene: guidare mentre si è in preda ad un attacco allergico può essere un pericolo non da poco per la sicurezza, soprattutto quando si sta circolando a velocità sostenute. Oltre a perdere il controllo del volante, si rischia di non prestare la giusta attenzione alla strada che abbiamo di fronte a noi, con le conseguenze molto tragiche che tutti noi possiamo ben immaginare.
È per questo motivo che gli esperti hanno tenuto a dare qualche consiglio che permetterà a chi soffre di allergie di non avere nessun problema quando stanno guidando. Soltanto seguendoli non si rischia più di essere un problema per la sicurezza di tutti: ecco che cosa dobbiamo fare.
Guidare con l’allergia, i consigli da seguire per non avere problemi
La prima cosa che dobbiamo fare, a prescindere che soffriamo o meno di allergia, è quella di tenere puliti i filtri della propria macchina. È questo infatti il primo modo per viaggiare in perfette condizioni, evitando i sintomi dell’allergia e mantenendo il sistema dell’aria condizionata nello stato migliore. Non solo: in questo modo si riesce anche a risparmiare carburante, un vantaggio molto importante in questi tempi.
Gli esperti consigliano di sostituire i filtri una volta all’anno, o comunque ogni 15.000 chilometri percorsi o quando si nota una ridotta entrata di aria.
Gli altri consigli da seguire se soffri di allergia
Quando si soffre di allergia, bisogna anche tenere conto dei medicinali che prendiamo se dobbiamo guidare. Infatti, alcuni di essi possono avere effetti negativi, tra cui sonnolenza o vertigini, o possono addirittura risultare in un falso positivo durante un test antidroga.
Inoltre, gli esperti consigliano di evitare l’ingresso di polvere e polline dall’esterno tenendo chiusi i finestrini. Con un paio di occhiali da sole, è possibile proteggere gli occhi.