Home » Posto di blocco, weekend da incubo per gli italiani I Boom di multe: fino a 3500 euro per questa infrazione I La fanno ancora in troppi

Posto di blocco, weekend da incubo per gli italiani I Boom di multe: fino a 3500 euro per questa infrazione I La fanno ancora in troppi

Multa per ubriachezza in strada - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Multa – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

E’ stato un weekend straordinariamente complicato per le forze dell’ordine, con numerosi posti di blocco e controlli a raffica sulle strade e, ancora una volta, una infrazione a prendersi la scena.

Più si avvicina il caldo, più si va verso la bella stagione e i fine settimana all’aperto, e più italiani si mettono in auto, in marcia, cercando svago tra passeggiate e gite fuori porta.

Eppure, al contempo, aumentano anche le infrazioni che le forze dell’ordine sono costrette a constatare nei loro controlli di routine: è una logica stringente e necessaria.

Arrivati I weekend, con gli aumenti delle auto e dei mezzi che circolano sulle strade, anche la percentuale delle infrazioni sale come è logico dedurre. A quanto pare, poi, con dei ‘leitmotiv’.

Pare cioè che molte delle infrazioni che capitano siano più o meno sempre le stesse. Alcune meramente stradali, come l’eccesso di velocità o la guida in stato di ubriachezza. E altre?

Ecco la sanzione che paghi carissimo

A quanto pare, anche in questo ultimo periodo, una delle irregolarità che si è registrata maggiormente è stata ancora una volta quella legata alle assicurazioni. Come sappiamo le RC Auto sono obbligatorie, eppure ancora oggi ci sono delle persone che guidano dei mezzi non assicurati o che hanno la polizza già scaduta, e oltre i 15 giorni di salvaguardia che tutti conosciamo.

Questa è una irregolarità gravissima, che mette il cittadino colpevole in una pessima situazione, perché la multa a cui si va incontro è di una severità esemplare: infatti partono da 866 e arrivano ad oltre tremila euro, anzi quasi tremila e cinquecento (per la precisione siamo a  3.464 euro): ma non è tutto, perché ci sono altre conseguenze.

controllo-notte-Depositphotos.com-giornalemotori.it
controllo-notte-Depositphotos.com-giornalemotori.it

Ecco cosa ti capita se non hai la RC Auto

Le forze dell’ordine possono anche impedire di fatto la circolazione del veicolo: va detto che si concede anche la chance di un pagamento rapido dell’assicurazione tanto da poter ottenere uno sconto, ma semmai ci fosse una reiterazione del reato, la multa può raddoppiare, portando al sequestro del mezzo.

Se la multa si paga tra il sedicesimo e il trentesimo giorno dopo la scadenza della polizza dunque si ha diritto a uno sconto del cinquanta per cento, ma con dimostrazione di nuova nuova polizza già stipulata ovvero anche demolendo e radiando il mezzo. Ad ogni modo circolare senza assicurazione è una delle peggiori azioni che si possano fare, mettendo a repentaglio ovviamente non solo le nostre tasche, ma anche la sicurezza di tutti.