Moto, da oggi niente più passeggeri a bordo: la novità gela tantissimi giovani centauri I Ecco come risolverla
Arriva la novità che cambierà la vita di milioni di motociclisti: ecco perché non potrai più portare nessuno con te.
Sta per arrivare un nuovo divieto che sconvolgerà la vita di tutti i motociclisti italiani, soprattutto di quelli che erano abituati a portare un passeggero con se. La novità sta arrivando direttamente dalla Commissione dei trasporti, che ha approvato un emendamento alla riforma del Codice della strada, che come sappiamo sarà modificato. Manca solo l’approvazione del Senato, infatti, e il nuovo testo entrerà finalmente in vigore rivoluzionando la circolazione.
Secondo le stime del governo di Giorgia Meloni, questo dovrebbe avvenire poco prima dell’inizio della prossima estate. L’obiettivo del nuovo Codice della strada è quello di ridurre l’altissimo numero di incidenti che ogni giorno avvengono sulle nostre strade, una vera e propria emergenza, soprattutto quando si guarda agli automobilisti e ai motociclisti più giovani, i più coinvolti in questi fatti. Ad impegnarsi in prima persona per la riforma è stato il ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini.
Le norme cambieranno non soltanto per gli automobilisti, ma anche per i motociclisti. Presto, infatti, chi guida una due ruote non potrà più portare a bordo nessuno: la novità sconvolge molti, ma che cosa dice la legge in proposito?
In moto non puoi più portare nessuno, la novità
Come per quando si ottiene la patente per guidare un’auto, anche per la moto ci sono delle fase da rispettare. Dopo il superamento del test teorico, infatti, si ottiene il foglio rosa: grazie ad esso si ottiene il permesso di esercitarsi anche fuori dalle lezioni previste con la scuola guida. Valido per 12 mesi, fino ad oggi consentiva anche di portare dei passeggeri con sé.
Questo si poteva fare, però, soltanto a patto che il motociclista avesse compiuto 16 anni e la persona da portare con sé ne avesse almeno 5. Con il nuovo Codice della strada, però, questo è destinato a cambiare.
Foglio rosa e trasporto di passeggeri, come cambia la legge
Infatti, la Commissione trasporti ha approvato un emendamento che modifica in maniera parziale l’articolo 122. In questo modo si vieterà a chi ha il foglio rosa di portare passeggeri in ogni caso, a prescindere dall’età.
Cambiano anche le regole per la patente B: ora, potrai esercitarti con amici o familiari soltanto dopo un certo numero di ore passate al volante con l’istruttore di scuola guida.