Nuova truffa auto: se ricevi questo SMS inizia a tremare: vogliono solo fregarti I Allerta subito la polizia
Come se non bastassero i problemi di tutti i giorni, gli automobilisti hanno a che fare anche con i truffatori.
Se già avere una macchina non è di certo la questione più facile del mondo, tra norme che stanno subendo delle strette, l’introduzione del nuovo Codice della strada che avverrà poco prima dell’inizio della prossima estate e rincari sempre più numerosi, oggi ci si mettono pure i truffatori. Gli automobilisti devono infatti difendersi ogni giorno da ladri e da malintenzionati, pronti a sfruttare qualsiasi momento di distrazione per agire e far perdere soldi ai malcapitati che scelgono come vittime delle loro azioni.
Per esempio, tra i metodi più utilizzati negli ultimi anni per rubare soldi o oggetti di valore ci sono quelli definiti “della distrazione“, che sfruttano cioè un momento di confusione o di disorientamento di una persona. Per fortuna, le numerose segnalazioni che sono arrivate negli ultimi mesi alle forze dell’ordine hanno permesso di ricostruire in che modo i truffatori agiscono, e le autorità hanno dato diversi consigli agli automobilisti su come difendersi.
In particolare, c’è una truffa che si sta diffondendo sempre di più in Italia. In questo caso, i ladri agiscono in modo molto semplice, cioè semplicemente inviando un sms alla loro vittima: ma bisogna stare attenti, ecco il perché.
La nuova truffa, ti inviano un SMS
Negli ultimi mesi, sempre più persone hanno iniziato a ricevere alcuni sms sospetti. Se qualcuno ha deciso di rivolgersi alle forze dell’ordine, altri invece si sono lasciati truffare e hanno così perso i propri soldi. Come? Pagando delle multe che, in realtà, non avevano mai preso.
Infatti, questi sms contenevano un link tramite il quale pagare una contravvenzione, specificando che l’automobilista aveva a disposizione soltanto 24 ore per saldare quanto dovuto alle autorità. Una volta aperto il link e inseriti i dati il gioco era fatto: i ladri ricevevano i soldi sul proprio conto.
Come evitare di essere truffati
Per prima cosa, è sempre meglio diffidare dagli SMS, che non sono il mezzo tramite il quale le forze dell’ordine comunicano agli automobilisti un’infrazione. Esistono anche dei siti tramite i quali è possibile scoprire se si è preso una multa oppure no: ti consigliamo quindi di verificare sempre sul Portale dell’automobilista, dove puoi trovare sempre questa informazione.
In ogni caso, sempre meglio non fidarsi dei messaggi e delle mail e chiedere informazioni alle forze dell’ordine per evitare di essere truffati.