Bollo auto, cosa succede davvero se non l’ho pagato e mi fermano al posto di blocco
In molti si chiedono cosa accada a chi viene beccato circolare e non è in regola con il bollo auto: ecco qual è la risposta.
Tra le tante tasse odiate dagli italiani spicca senza dubbio il bollo auto, un vero e proprio incubo per tutti gli automobilisti. Stiamo infatti parlando di un’imposta che deve essere pagata per il solo possesso di un veicolo e quindi a prescindere che esso circoli in strada oppure no. Un costo sempre più alto che pesa in maniera importante sulle tasche e che va ad aggiungersi a tutti quelli che già dobbiamo sostenere ogni giorno per le nostre auto e per le nostre moto.
La tassa è gestita dalle singole regioni italiane, che si occupano non soltanto della riscossione dei pagamento ma anche di stabilire quali sono le esenzioni in vigore. Grazie a queste ultime è possibile risparmiare non poco, perché consentono di avere accesso a importanti sconti o di non pagare affatto il bollo. Per esempio, puoi non pagare il bollo in caso tu abbia un’auto elettrica o una ibrida, ma ci sono tanti altri casi da conoscere.
Anche se tutti noi lo odiamo, il bollo auto è da pagare. Infatti, le conseguenze a cui puoi andare incontro se le forze dell’ordine ti beccano e non sei in regola possono essere veramente pesanti, come vedremo tra poco. Ma è sempre così?
Bollo auto non pagato, che cosa può succedere
Il bollo auto è una tassa che non ha nulla a che fare con la sicurezza stradale. Per questo motivo, la polizia municipale o la polizia stradale, che non hanno alcun potere in materia fiscale, non possono fare nulla ad un’automobilista che non è in regola con il bollo. Niente multe né altre sanzioni, dunque, e neanche obbligo di esporre il contrassegno che conferma il pagamento avvenuto del bollo.
Ad occuparsi della questione è l’amministrazione titolare del tributo (quindi la regione o la provincia autonoma), che si occupa di gestire la questione delle tasse incaricando l’Agenzia delle entrate di recuperare le somme che non sono state corrisposte dall’automobilista.
Multe e fermo amministrativo, cosa succede se ti beccano e non hai pagato il bollo auto
Qualora il contribuente continui a non pagare il bollo auto che era dovuto nei 60 giorni successivi dalla notifica della casella esattoriale, allora la sanzione alla quale può andare incontrare il fermo amministrativo. Quando quest’ultimo è in vigore, allora l’auto a bordo della quale si trova non può più circolare.
E se ti beccano a circolare quando la tua auto è sotto fermo amministrativo, puoi andare incontro a delle multe veramente salate che vanno da un minimo di 1.984 euro fino a 7.937 euro.