Parcheggio auto, se ti trovano a farlo così rischi 4 anni di carcere I Non ci crede nessuno ma è tutto vero
Anche quando stai parcheggiando devi rispettare le regole, altrimenti rischi di beccarti delle multe veramente salate: gli errori da evitare.
È tra le manovre più comuni che tutti noi, nella nostra vita di automobilisti, ci troviamo a fare ogni giorno. Tuttavia, è anche quella tra le più sbagliate, con le conseguenze che purtroppo tutti noi conosciamo molto bene e che si imprimono in maniera praticamente indelebile sulle carrozzerie dei nostri veicoli, su cui vengono lasciati dei segni che è difficile poi rimuovere. Almeno, senza trovarsi costretti a spendere un bel po’ di soldi.
Parcheggiare nel modo corretto non è soltanto una questione di spese, ma prima di tutto di rispetto. Nessuno di noi infatti vorrebbe trovarsi un’ammaccatura sul proprio veicolo. Un’altra situazione tipica è quella di trovare un’altra auto troppo vicina alla nostra. A chi non è mai successo? Sappiamo bene quanto questo può essere fastidioso, perché spesso ci costringe a fare molta fatica per aprire la portiera, oppure a salire dal lato del passeggero.
In molti si chiedono che cosa dica la legge in proposito. La risposta sta, ovviamente, tutta nel Codice della strada: saperlo ci fa può far evitare delle multe che, come vedremo tra poco, a volte possono essere veramente salate.
Parcheggiare troppo vicino ad un’altra auto, che cosa dice il Codice della strada
A definire le regole è l’articolo 157 del Codice della strada, che specifica che bisogna rispettare una certa distanza dai margini della carreggiata per permettere il passaggio dei pedoni e degli altri veicoli. Non solo: specifica anche le sanzioni che rischia chi non lascia spazio sufficiente agli altri automobilisti per entrare nella propria macchina o per spostarla.
Il Codice della strada non impone distanze minime tra veicoli parcheggiati, ma specifica che non bisogna creare pericolo o intralcio per gli altri utenti della strada. E quali sono le sanzioni che rischia chi commette questo errore che sembra da poco ma non lo è?
Le multe che rischi se parcheggi nel modo sbagliato
La sanzione amministrativa a cui può andare incontro chi parcheggia nel modo sbagliato va da un minimo di 42 fino a 173 euro, nei casi peggiori.
Attenzione, infine, a non commettere questo errore: infatti, la Cassazione specifica che si può anche commettere il reato di violenza privata. Questo quando si parcheggia a una distanza tale da non consentire all’altro conducente di salire dal suo lato. In questo caso, si rischia la reclusione fino a quattro anni.