Caso Tesla, l’annuncio di Elon Musk mette in ginocchio i dipendenti I Per molti di loro la situazione si fa drammatica
Brutte notizie per tutti i dipendenti dell’azienda leader al mondo nel settore delle auto elettriche, ecco che cosa ha annunciato il suo amministratore delegato e quali sono state le reazioni del mercato a questa drammatica novità che riguarda migliaia di lavoratori coinvolti nella produzione.
Fin da quando si è fatto conoscere come uno degli imprenditori più coraggiosi e azzardati del mondo, Elon Musk ci ha abituati a delle decisioni controverse che hanno fatto molto parlare l’opinione pubblica. Quella che è arrivata nelle ultime ore è stata soltanto l’ultima delle tante decisioni che l’imprenditore sudafricano, fondatore di aziende tecnologiche come Tesla e SpaceX, ha annunciato.
Il mondo dell’industria automobilistica ha già minacciato ripercussioni, perché a essere coinvolti in questa decisioni sono migliaia di lavoratori di Tesla. Come sappiamo, l’azienda fondata da Elon Musk nel 2003 è la leader nel settore delle auto elettriche e negli anni ha imposto un dominio importante che sembra difficile da scalfire.
Tuttavia, anche per Tesla non sembra un bel periodo. Nonostante la crescita economica del settore, l’azienda di Musk si trova a fronteggiare un’importante crisi che ha costretto l’imprenditore a tagliare sul personale. Una notizia che ovviamente non ha fatto per nulla piacere ai lavoratori, che di punto in bianco si troverebbero disoccupati.
Elon Musk pronto a tagliare sul personale, la notizia che sconvolge il settore
È stato proprio il fondatore di Tesla a parlare della crisi che l’azienda sta vivendo, che si tradurrebbe in inevitabili tagli sul personale. Una situazione che riguarda migliaia di lavoratori. L’intenzione è quella di tagliare il 10% della forza lavoro (ma all’inizio si era parlato di una riduzione pari al 20% del personale), un numero che ha delle proporzioni veramente pesanti.
Saranno infatti ben 14.000 le persone che si troveranno senza lavoro a causa della decisione di Elon Musk, che tramite una mail aziendale ha provveduto a spiegare il perché di questa decisione.
La lettera di Elon Musk ai suoi dipendenti
Con questa lettera, Musk ha spiegato ai suoi dipendenti le motivazioni che hanno portato a questa scelta, ammettendo che non “non c’è nulla che io odi di più, ma devo farlo”. Nella mail si legge anche un caloroso e commosso addio ai dipendenti che saranno costretti a lasciare Tesla, stimolando al tempo stesso quelli che avranno la fortuna di restare.
Per il momento non è chiaro quando questi licenziamenti arriveranno davvero. La crisi continua, nonostante i grandi risultati di vendita ottenuti nel 2023, con 1.845.985 veicoli venduti.