Home » Patente, ora guidi anche prima dei 18 anni: è ufficiale, minorenni subito al volante I Ma ad una condizione

Patente, ora guidi anche prima dei 18 anni: è ufficiale, minorenni subito al volante I Ma ad una condizione

guida auto controlli - Depositphotos.com - giornalemotori.it
guida auto 17anni – Depositphotos.com – giornalemotori.it

Per qualcuno sarà un sogno ad occhi aperti che si realizza, per altri qualcosa di incredibile: ma per tutti è e sarà la realtà dei fatti. Si potrà guidare anche prima dei 18 anni.

A dirlo è stato l’Europarlamento, con la approvazione di alcune cruciali modifiche relative alla patente di guida: molte erano note, come la trasformazione in digitale ad esempio.

Altre, invece, sono una vera manna dal cielo per tantissime persone che sognavano questo, forse, da decenni: ovvero sia, poter iniziate a guidare legalmente anche prima dei 18 anni.

In Europa si potrà guidare infatti già dai 17 anni compiuti, ed è l’Unione ad averlo sancito: lo scopo, è quello di una rivisitazione totale dei concetti di guida soprattutto in ottica sicurezza.

Troppe le morti su strada nei ventisette membri dell’Ue, troppi i 20 mila morti all’anno: così Strasburgo ha detto sì al progetto con 339 voti favorevoli, 240 contrari e 37 astenuti.

Rivoluzione in Europa, guidi a 17 anni

Il cambiamento è clamoroso, epocale: i 17 enni potranno dirigere camion e auto: tutto vero. Ad una condizione però: che con loro, di fianco, ci sia un conducente esperto, che dovrebbe aver la patente da almeno dieci anni, anche se la Ue al momento non lo ha specificato. Poi, a 18 anni, si potrà guidare da soli, senza particolari vincoli di sorta.

Ad ogni modo ci sono anche delle regole più rigorose per chi ha preso la patente da due anni: prima di tutto in riferimento all’alcol, con maggiori controlli, e poi per ciò che concerne la visita medica per le idoneità alla guida, anche se pare che ci sarà una sorta di autocertificazione. Stando ad altre novità, poi, la patente potrebbe durare 15 anni e non più dieci, per auto e moto, mentre durerebbe 5 anni per camion e bus, che prevedono maggiori rischi alla guida.

visita-medica-commissione-farmaci-guida-Depositphotos.com-giornalemotori.it_
visita-medica – Depositphotos.com-giornalemotori.it_

Novità alla guida, opinioni contrastanti

E proprio alcuni aspetti relativi alle variazioni normative appena citate hanno, di fatto, diviso in opinioni contrastanti un pò tutti. C’è chi naturalmente plaude a questa nuova era, soprattutto in chiave di digitalizzazione, senza vincoli di patenti cartacee da portarsi dietro, e chi sostiene però che lo snellimento delle procedure mediche, come anche la durata estesa delle patenti, possa essere un rischio.

Il tema della guida dei 17 enni, con conducente esperto, poi, spacca ancora di più. Perfino tra i giovani stessi, alcuni dei quali riterrebbero quasi un azzardo l’abbassamento dell’età. Chi avrà ragione?