Parcheggio auto, la multa pazzesca se la lasci così: capita spessissimo, ma è vietato espressamente
Quando si pensa ai parcheggi, è evidente che uno dei temi portanti, oggetto di discussione e di dibattito e, spesso, anche di contestazioni e rabbia, sia sempre lo stesso. Quale?
Ovvio: la carenza, strutturale, di posti in cui lasciare in sosta l’auto hanno prodotto, con il crescere dei numeri delle vetture in circolazione, una enorme congestione.
La situazione, rispetto a qualche anno fa, quando già il tema dei parcheggi era molto sentito, e preoccupante, adesso è decisamente peggiorata, con poche soluzioni fattibili.
Di certo, il numero dei posti di parcheggio bianchi, ovvero gratis, è pressoché nullo, almeno in relazione al numero di veicoli in circolazione: spesso, però, neanche le strisce blu sono sufficienti.
A questo si aggiunge, così, un problema a corollario, che non è secondario per nulla: quello da parte di alcune auto che, sebbene non in uso, occupano spazio fruibile, nuocendo i diritti di tutti.
Auto abbandonate, ecco che cosa ti succede se lo fai
Stiamo parlando delle auto abbandonate, un fenomeno purtroppo così diffuso che non si riesce a venirne a caso. Si tratta di auto che, malgrado siano ormai in disuso, vecchie, logore e non marcianti, vengono lasciate in strada dai proprietari, ancorché in pratica appena delle carcasse: occupando però, così, spazio che altri potrebbero fruire. E occupandolo a lungo, se non sempre.
Lasciare l’auto ferma, e per di più non marciante, in strada, occupando posti di parcheggio pubblici o comunque uno spazio di area pubblica significa arrecare un danno alla comunità: specie poi se la sosta non dura giorni o settimane, ma mesi o addirittura anni. Esistono precise regole per identificare una vettura se abbandonata o meno, stando alla legge.
Come riconoscere un’auto abbandonata
E’ ovvio che se alla macchina manca la targa o contrassegno, e non ci sono denunce per furto, siamo di fronte ad un abbandono di auto in piena regola. Di pari passo, se mancano delle componenti essenziali per identificare una macchina come integra, è chiaro il segnale che si tratti di una vettura abbandonata. E se poi la sosta di questo mezzo, spesso ridotto a una carcassa e senza elementi atti a renderla marciante, si prolunga nel tempo, la multa diventa enorme.
Il proprietario non subisce la rimozione immediata ma riceve una comunicazione di preavviso: deve eliminare la vettura dalla strada nel giro di sessanta giorni, ma se poi non lo fa, allora ci pensano le autorità che poi demoliranno anche l’auto. Solo che poi arriva la sanzione, addebitata per un totale di 1666,67 euro per le auto.