Mercato auto elettriche, la grande rivale di Tesla che nessuno si aspettava: è italiana e fa impazzire tutti
Anche dal nostro paese arriva un’auto a zero emissioni che potrebbe ben presto conquistare il mondo: ecco qual è.
Potrebbe ben presto finire il dominio di Tesla nel campo delle auto a zero emissioni. È ormai da diversi anni che anche nel resto del mondo si è iniziato a guardare a questa tipologia di veicoli e sono sempre di più le aziende che stanno convertendo la loro produzione tenendo conto dell’inevitabile transizione ecologica, un fattore oggi essenziale. Dal 2035 in Europa non sarà più possibile vendere auto a combustione termica e questo è un fattore di cui le aziende non possono non tenere conto.
Se le auto elettriche sono già una realtà per esempio in Cina, dove diverse aziende stanno proponendo veicoli a zero emissioni a costi decisamente più contenuti rispetto ad altre, in Europa la transizione elettrica sta avvenendo giorno dopo giorno, anche se forse ad una velocità troppo lenta rispetto a quanto le istituzioni sperassero.
Ora, anche per il nostro paese, che sul tema delle auto elettriche è parecchio in ritardo rispetto agli altri paesi, è tempo di guardare al futuro. In particolare, c’è un’azienda che sta per fare arrivare sul mercato un modello che si preannuncia già come una delle più amate e ambite.
L’auto elettrica che dall’Italia conquisterà il mondo
Arriverà nel 2026 la nuova versione dell’Alfa Romeo Giulia, che sarà destinata a rivoluzionare in maniera importante il settore a partire dall’elettrico. Se l’azienda si dichiara entusiasta della svolta verso l’elettrico, sono però molti quelli che si dichiara perplessi per questa scelta, in particolare in seguito alla presentazione avvenuta in anteprima qualche tempo fa.
Quel che è certo è che questo modello punta a sfidare in maniera diretta modelli di grande successo, come la Tesla Model 3. Se ce la farà, a dircelo sarà il tempo.
Nel design della nuova Alfa Romeo Giulia un dettaglio particolare
Tra le questioni su cui maggiormente si dibatte c’è il design della nuova Alfa Romeo Giulia. Al centro del dibattito troviamo la coda tronca della nuova berlina, che molti giudicano troppo contrastante con la filosofia con cui questo storico modello ha conquistato tutti negli scorsi anni.
Senza dubbio, l’Alfa Romeo Giulia si prepara a conquistare il mondo. Il grande successo del brand in tutto il mondo saprà superare le critiche consolidando il settore dell’elettrico anche in Italia?