Hyperloop, il fantastico progetto europeo accelera: è rivoluzione per la mobilità I Cambierà ogni cosa
Se ne parla da più di dieci anni: ecco tutte le novità sul tunnel europeo che consentirà di viaggiare a più di 1000 chilometri orari.
La prima volta che si era iniziato a parlare di Hyperloop era il 2013. Un progetto così innovativo e un’idea così audace non poteva che arrivare da uno degli imprenditori più coraggiosi del nuovo millennio, un vero e proprio visionario: stiamo parlando ovviamente di Elon Musk, il fondatore di aziende rivoluzionarie come lo sono la Tesla e Space X.
Più di dieci anni fa, Musk aveva iniziato a parlare della possibilità di introdurre una tecnologia che consenta ai treni di viaggiare a velocità superiori a quella di 1.000 chilometri orari. Il tutto non su ferrovie e binari classici, quelli a cui tutti noi siamo abituati da ormai un bel po’ di anni. L’Hyperloop, infatti, viaggerebbe non su rotaia ma all’interno di un tubo sottovuoto.
Sono tanti i paesi che stanno lavorando sulla possibilità di creare l’Hyperloop, tra cui diversi anche in Europa. Proprio nel nostro continente, infatti, è stato costruito un primo grande tunnel che servirà come test per convalidare la fattibilità e l’efficacia di questo progetto in condizioni reali.
Hyperloop, un test per verificare se è possibile costruirlo
Ad annunciare il test è stato l’EHC, che è il Centro Europeo dell’Hyperloop. La costruzione è avvenuta nella provincia di Groningen, in Olanda, dove è sorto un tunnel lungo 420 metri e che presenta tre terminali. A lavorare su questa tecnologia è un consorzio composto da oltre 25 aziende, che fanno parte sia del settore pubblico che di quello privato.
L’idea del test è quella di rappresentare le condizioni reali a cui andrebbe incontro l’Hyperloop nel futuro, consentendo di studiare e perfezionare le tecnologie in un ambiente controllato e sicuro. Nei prossimi giorni le prime aziende il loro test.
L’Hyperloop arriverà anche in Italia?
L’Hyperloop si basa su una rete di tubi levitanti propulsi magneticamente, attraverso i quali circolano capsule di grandi dimensioni che possono raggiungere velocità pari a circa 1.2000 chilometri orari, maggiori degli aerei commerciali. Per esempio, un mezzo del genere consente di collegare Barcellona a Parigi in soltanto 60 minuti. C’è da sottolineare anche la questione della sostenibilità ambientale, maggior per l’Hyperloop che per qualunque altro veicolo aereo.
E in Italia? Anche nel nostro paese è stato di recente avviato una studio di fattibilità per portare l’Hyperloop.