Autovelox, ora non scappi più: ti beccano fino a 1 km prima I O rallenti o ti castigano: multe svuotatasche
Oramai avremmo dovuto impararlo: tutti, in maniera indistinta. Che a correre troppo, in auto, oltre a potersi ‘far male’, o peggio, si farà senz’altro male anche al portafogli.
Se un tempo ci si poteva illudere di non essere beccati, da ormai una vita, in verità, è davvero impossibile sfuggire alla più implacabile e, per questo odiata, invenzione stradale.
Ovviamente stiamo parlando di lui: l’autovelox o, per estensione, dei vari e differenti dispositivi per il controllo elettronico e digitale della velocità di conduzione dei veicoli.
Si passa dagli autovelox mobili o fissi ai tele laser, fino ai nuovi, anzi nuovissimi dispositivi di ultima generazione: che poi sono quelli a cui davvero non si sfugge in alcun caso.
Consci, in realtà, che sarebbe necessario andare piano a prescindere dalle multe comminate, di fatto però gli automobilisti hanno imparato cosa rischiano, nel concreto.
Il nuovo autovelox ti becca da lontanissimo: vai piano sempre o ti castiga
Multe clamorose e inevitabili vengono comminate dagli autovelox che, identificando la targa, risalgono al veicolo e al suo proprietario documentando di quanto si è sforato oltre i limiti di velocità ammessi su quel tratto di strada, producendo così un ammontare diverso di sanzione a seconda dei casi. E ora andrà ancora peggio per chi ancora continua a correre troppo.
Il nuovo dispositivo è ancora più preciso, inevitabile, e a lunga gittata: riesce, in sostanza a coprire una distanza molto più ampia rispetto ad altri apparecchi, coprendo un raggio che può andare oltre i 600 metri e in alcuni casi fino anche a un chilometro. Stiamo parlando del nuovo apparecchio temutissimo che corrisponde al nome di Telelaser Ultralyte.
Il Telelaser che ti stana da ampia distanza
Il telelaser in questione calcola il tempo di passaggio tra il fascio di laser e l’ostacolo, captando dunque quanto è la velocità di guida del mezzo: ma adesso il nuovo apparecchio sarà in grado di farlo a distanza molto più ampia, permettendo così un copertura maggiore che si traduce in sicurezza maggiore.
Per chi guida, significa anche ‘maggiori multe’, o maggiori rischi in tal senso. Ma è inutile prendersela con chi, come le autorità, installano apparecchi del genere dicendo che si tratta di modi nuovi per fare cassa: anche perché ogni guidatore ha il pieno controllo della situazione e il potere di non prendere mai una sola multa per eccesso di velocità. Basta andare piano.