Sospensione della patente, cambia la legge in Italia: ora è stangata I Rischiano tutti
Se commetti uno di questi errori, saluti la tua patente per un po’: ecco le infrazioni da non commettere per nessun motivo.
Nessuno di noi vorrebbe perdere la propria patente. Non poter più guidare significa rinunciare alla propria indipendenza ed è una bella scocciatura, sia che si tratti di un periodo lungo che per pochi giorni. Per questo motivo è bene prendere tutte le precauzioni necessarie per evitare che le forze dell’ordine possano sospendere la tua licenza di guida. Come sappiamo, è anche una questione di sicurezza, un tema oggi all’ordine del giorno.
Manca ormai veramente poco all’entrata in vigore del nuovo Codice della strada, che ha già avuto la prima approvazione da parte della Camera dei deputati. Ora dovrà necessariamente passare dal Senato prima di diventare realtà e secondo le stime del governo questo potrebbe accadere poco prima della prossima estate. Ad impegnarsi in prima persona per la riforma è stato il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini.
Saranno tante le novità contenute nel nuovo Codice della strada, che punta a rendere la mobilità più sicura nel nostro paese. Lo farà rendendo le norme più severe, in particolare per quelle infrazioni più pericolose che si traducono più spesso in incidenti.
Sospensione della patente, cosa cambia con il nuovo Codice della strada
L’articolo 128 del nuovo Codice della strada stabilisce quali sono le infrazioni che possono comportare la sospensione della patente per un automobilista. Il provvedimento di cui parliamo può essere valido per un periodo che va dai 7 fino ai 15 giorni e riguarda chi ha meno di 20 punti sulla propria patente. In ogni caso, quando l’infrazione è causa di un incidente, la pena viene raddoppiata.
Sono ben 23 le infrazioni che possono portare alla sospensione della patente. Tra queste la mancata osservazione di norme come il divieto di sorpasso o l’ingresso in un senso vietato, ma anche la mancata precedenza o il passaggio con il semaforo rosso.
Attenzione a queste infrazioni
La lista non è finita qui: tra le infrazioni che possono portare alla sospensione della patente troviamo anche il mancato rispetto della distanza di sicurezza tra due mezzi, quando comporta un incidente grave.
Infine, il nuovo Codice della strada punisce in maniera ancora più severa chi viene beccato ad usare un dispositivo tecnologico mentre sta guidando. La norma non si limita quindi più soltanto agli smartphone, ma anche ad altri apparecchi come i tablet.