Mercato auto, ecco le auto che hanno venduto di più a Marzo: per questi modelli è vero boom
Quali sono i modelli di maggior successo del momento? Ecco la classifica che rende chiare le preferenze degli italiani. In testa resta l’auto simbolo della mobilità in Italia, una vera e propria icona dal fascino intramontabile. E quali sono le alimentazioni preferite nel nostro paese?
La prima notizia che ti diamo non è di certo positiva: nel mese di marzo 2024, il mercato dell’auto ha subito un freno rispetto ad un anno prima. Tra le ragioni principali potrebbe esserci la mancanza di due giorni lavorativi in meno rispetto al 2023, ma purtroppo il settore ha constatato un diminuzione pari al 3,7%. Dati che però sono bilanciati dalla positività riscontrata nel primo trimestre del nuovo anno, con una crescita che si attesta al 5,7%.
Ti sei chiesto quali sono le auto di maggior successo del momento? Se anche per te è arrivato il momento di cambiare macchina, forse dovresti valutare quelle che sono state più acquistate a marzo 2024.
Oltre alla classifica, sono stati anche rivelati i dati di vendita relativi ai diversi sistemi di alimentazione. E la notizia non è positiva, perché nel nostro paese le auto elettriche fanno ancora fatica ad imporsi e a crescere: ma quali sono le motivazioni alla base di tutto ciò?
Perché le elettriche fanno ancora fatica a crescere
La quota delle auto elettriche, nonostante gli incentivi messi a disposizione dal governo per la transizione elettrica, sembra fare ancora molta fatica a crescere e resta attorno al 3,5%. A spiegare quali possono essere le ragioni è il presidente di UNRAE, Michele Crisci, che ha parlato di una “prolungata attesa degli incentivi che sta determinando una paralisi del mercato”.
Oltre a sottolineare l’esigenza di rendere operativo al più presto il nuovo schema degli incentivi, gli esperti sottolineano di come la maggior parte della popolazione ancora nutra sospetti verso le auto elettriche. In particolare, a pesare è anche l’assenza di un’adeguata rete di infrastrutture di colonnine di ricarica. Guadagnano terreno invece le ibride (al 39% di quota).
Le 10 auto più vendute in Italia a marzo 2024
Al primo posto non poteva esserci che lei, l’auto più amata degli italiani, un simbolo del nostro paese. Parliamo ovviamente della Fiat Panda, che adesso si prepara a diventare la Fiat Pandina con la nuova generazione attesa per la prossima estate. Al secondo posto si classifica invece la Dacia Sandero, medaglia di bronzo per la Lancia Ypsilon.
La classifica continua con la Citroen C3, la Toyota Yaris Cross e la Yaris, la Volkswagen T-Roc, la Jeep Avenger, la Peugeot 208 e la Renault Clio.