Verstappen, più di 3 mila giri in testa ai GP: ma c’è chi batte il suo record in F1 I La risposta è sorprendente
La Formula Uno, da sempre, regala delle emozioni incredibili a tutta velocità e tutta una serie di record incredibili che, spesso, solo a dirli, ci lasciano senza parole: prove evidenti della ‘grandezza’ dei piloti.
Uno su tutti, ad esempio, se volessimo solo attenerci alla stretta attualità: vale a dire lo strepitoso Max Verstappen, che oltre a vincere gare su gare, e campionati in serie, vanta anche dei record da urlo.
Pochi sanno che ad esempio è stato fatto un calcolo sul numero di giri in cui è risultato che Max Verstappen sia stato in testa ad un GP: nel particolare, che numero è balzato fuori?
Il pilota della Red Bull, pluri titolato e osannato ovunque nel mondo, è stato in testa a un GP per la bellezza di oltre 3 mila giri. Un numero da far impallidire chiunque, e emblema della sua attuale superiorità.
Merito (anche) dell’auto che guida ovvio: la monoposto Red Bull, anche solo a voler ascoltare tutti gli esperti del settore e addetti ai lavori, è senz’altro una spanna sopra le altre. Eppure?
Verstappen, 3 mila giri in testa ai GP: ma non è al primo posto
Eppure non è al primo posto. Tremila giri e passa in testa ai Gran Premi non bastano al pilota olandese per essere in cima a questa particolare lista di record. A Suzuka ad esempio il campione ha superato una determinata soglia record, ma occhio: davanti a lui ci sono almeno tre leggendari piloti nel podio. Dunque, per il momento, il leader Red Bull non è tra i primi tre. E’ vero che gli basta poco per entrarci e scalare posizioni. Ma chi sono questi tre?
Max Verstappen con il GP del Giappone ha ottenuto la vittoria numero 57 in F1, ed è arrivato alla quota dei 3 mila giri al comando di un GP di Formula 1: precisamente 3.009. Step raggiunto da altri 3 piloti. Quali? A 3.501 giri, c’è Sebastian Vettel, che è il terzo classificato nella classifica dei piloti con più giri al comando.
Ecco chi si trova al vertice di questa classifica
Michael Schumacher è stato più giri davanti a tutti ben 5.111 volte. Un numero pazzesco lungo tredici anni passati in Benetton e Ferrari, durante i quali Schumacher fu il primo pilota a trionfare in sette Mondiali. E infine, eccolo: il pilota F1 con più giri in cima è Lewis Hamilton. Per 5.455 volte, il britannico, nuovo pilota Ferrari dal 2025, è stato davanti a tutte le altre monoposto di Formula 1.