Troppe tasse auto: questa da oggi la puoi ridurre del 50% I Fai bene i tuoi calcoli, potresti rientrare nello sconto
Anno dopo anno, specie in questa ultima particolare fase di crisi quasi storica per il suo immane impatto economico e sociale, ai cittadini italiani spetta quasi un record.
Pagare tante, troppe tasse: al netto delle differenze spesso abissali con altri contesti europei e non solo, ma anche dei troppi casi di evasione a cui assistiamo, resta quasi un numero da Guinness.
I cittadini del Bel Paese dunque sono spesso ‘tartassati‘, come diceva anche un vecchio storico film: e in alcuni ambiti pare che ciò si acuisca ancor di più che in altri. Tipo?
Quello delle auto, ad esempio. Possedere una vettura oggi più che mai equivale a sottoporsi ad un vero salasso e non appena o non soltanto per via della evidente impennata dei costi ‘vivi’.
Ci riferiamo, ovvio, a quelli del carburante: che si tratti di benzina o diesel, o di altri, spesso si assiste a degli aumenti incredibili e comunque l’impennata dei prezzi, ad oggi, è per molti insostenibile.
Troppe tasse auto, ma questa la puoi ridurre del 50%
In realtà le voci di spesa sono anche peggiori, perché sono le tasse fisse e obbligatorie a pesare e impattare sulle tasche in modo incredibile. Un fiume in piena di denaro che scorre via e si perde in un mare di vincoli di pagamento: dalla Rc Auto in giù, è tutto un pagare senza poterne ‘uscire’, trattandosi di obblighi di legge. Per esempio, la stessa revisione: non farla è gravissimo.
E poi c’è lei, la tassa che più di tutte gli automobilisti odiano, ovvero il bollo auto. Quella che si paga alla Regione, e che cambia da caso a caso, se non per il fatto che devi pagarla per forza, altrimenti aumenta e si carica di more e interessi e ti insegue per anni, facendoti rischiare anche conseguenze peggiori. Inoltre, non dà un ‘vantaggio diretto’, come la Rc Auto che, ad esempio, almeno offre una copertura assicurativa. Il bollo è semplicemente una tassa sul possesso: hai l’auto di proprietà? Allora paga.
Lo sconto può aiutarti a pagare meno
A dire il vero ci sono almeno un paio di casi in cui si ha diritto all’esenzione del bollo, come nel caso delle disabilità rientranti nei casi previsti dalla legge 104 o di auto ultra trentennali. In altre circostanza però puoi ottenere un importante sconto del cinquanta per cento della spesa totale: basta fare un calcolo sulla base della immatricolazione.
Per legge, infatti, se le auto hanno più di vent’anni, che si calcolano dal primo anno di immatricolazione, appunto, hanno diritto a una riduzione del 50 per cento del prezzo, fin quando poi non superano i 30, quando viene del tutto eliminato il vincolo di pagamento.