Torna il caldo, e ogni automobilista ci casca: la multa è tremenda I Smettila subito o finisci al verde
Quando le temperature si alzano gli automobilisti si sentono più liberi, ma devi sempre stare attento per evitare problemi.
Quest’anno, l’estate è arrivata decisamente in anticipo rispetto al previsto. In tutto il nostro paese si sono infatti già registrate delle temperature da record, come se ci trovassimo già nel mese di giugno. Questa è una bella notizia per chi ama il caldo, ma è molto meno positivo per quanto riguarda la situazione ambientale del nostro pianeta, come purtroppo già sappiamo molto bene.
Nonostante ciò, è fuori da ogni dubbio che in estate gli automobilisti di tutto il mondo tendano a rilassarsi di più. Con l’inverno ormai alle spalle, infatti, tutti noi possiamo dimenticare i piccoli e i grandi problemi che le temperature rigide portano con sé e che rendono la nostra vita decisamente più difficile.
Il problema è che in estate molti automobilisti tendono ad abbassare la guardia quando le temperature si fanno più alte. In estate, infatti, ci sono dei comportamenti che tutti noi facciamo che però sono pericolosi sotto diversi punti di vista. Oggi, in particolare, ci soffermiamo su uno di essi: ecco qual è la verità.
L’errore da non commettere quando guidi in estate
D’estate, girare con le scarpe è fastidioso per molti. Soprattutto quando ci troviamo in vacanza, la tentazione di molti è quella di camminare con le infradito, anziché con le scarpe, ma quando arriviamo all’auto dobbiamo ricordarci di fare il cambio.
Molti si chiedono se il Codice della strada vieti espressamente di usare le infradito quando stiamo guidando. In realtà non c’è nessuna legge che esprima questo divieto in maniera diretta, ma anche se non rischiamo nessuna multa dovremmo sempre evitare questo comportamento.
Anche se non è vietato, guidare con le infradito è sconsigliato, ecco il perché
Come dicevamo, non esiste nessuna sanzione diretta per chi guida con le infradito invece che usando le scarpe. Almeno oggi, dato che fino al 1993 era vietato guidare con calzature che non fossero delle classiche scarpe chiuse. Dopo trent’anni però le cose sono cambiate e oggi guidare con le infradito è possibile, anche se sono molti gli esperti che sconsigliano questo comportamento.
Infatti, guidare con le infradito può avere delle conseguenze molto severe dal punto di vista della sicurezza. Il rischio è anche quello di incappare in un concorso di colpa, qualora accada un incidente, e che ci si trovi poi ad affrontare delle conseguenze economiche molto pesanti.