Questo Suv ha un’autonomia senza fine: altro che benzina o diesel, la realtà è un’altra I Automobilisti increduli
Questa azienda giapponese sorprende tutti lanciando un’auto che funziona grazie ad una tecnologia rivoluzionaria, ecco tutti i dettagli.
Il mondo della mobilità e delle auto negli ultimi anni è caratterizzato da una diatriba senza precedenti, quella che vede contrapposte le alimentazioni classiche a benzina o a diesel e quella elettrica. Tra le due per il momento a vincere sono ancora le combustioni termiche, ma come già sappiamo molto bene il futuro sarà dominato dalla transizione elettrica e a zero emissioni, che sta prendendo piede anche se a ritmi ancora troppo lenti, rispetto a quanto si sperasse.
Tra elettrico e combustione termica, però, c’è una terza alternativa che sta rapidamente prendendo piede e potrebbe rappresentare il vero futuro della mobilità nei prossimi anni. Abbassare le emissioni dei veicoli e renderli più sostenibili dal punto di vista ambientale è diventata una priorità per tutte le case produttrici in tutto il mondo, motivo per cui è chiaro che diesel e benzina dovranno necessariamente essere accantonati.
D’altra parte, le elettriche stanno incontrando alcuni importanti ostacoli, primo fra tutti il costo troppo alto di questa categoria di veicoli. Per questi motivi, le aziende hanno iniziato a lavorare a soluzioni alternative, proprio come quella di cui ti parliamo oggi.
La soluzione alternativa arriva dal Giappone
L’alternativa alla combustione termica e all’elettrico è tutta nell’idrogeno, una tecnologia in cui ora si sta lavorando in tutto il mondo. Tra i paesi in cui sta investendo di più in questo senso spicca il Giappone, dove c’è un’azienda che ora sta per fare arrivare sul mercato un Suv alimentato completamente ad idrogeno.
L’azienda si chiama NAMX e il Suv ad idrogeno prende il nome di HUV. Sarà un’auto caratterizzata da un design minimalista, curato nei minimi dettagli e che vede la collaborazione di un’azienda italiana nota in tutto il mondo, cioè Pininfarina.
NAMX HUV, tutto sul nuovo suv ad idrogeno
Saranno due le versioni con cui il nuovo suv ad idrogeno giapponese proverà a conquistare il mercato. La prima sarà dotata di un motore da 300 CV, con trazione integrale e velocità massima di 200 chilometri orari, oltre che accelerazione oraria da 0 a 100 chilometri orari in soli 6,5 secondi. La seconda invece aumenterà la potenza fino a 550 CV, con un’autonomia incredibile pari a 1.500 km.
Quanto costerà questo modello? La fascia di prezzo indicativa oscilla tra i 65.000 e i 95.000 euro, un prezzo davvero alto che potrebbe ostacolarne il successo.