Batteria auto, ecco il nuovo modello, quali sono le differenze e quali i vantaggi
Le auto stanno cambiando anche per quanto riguarda le batterie, ecco la novità che rivoluzionerà il settore.
Sono tante le novità che il settore delle auto sta affrontando in questo periodo. La più grande è senza dubbio rappresentata dall’alimentazione elettrica, che se per il momento sembra fare ancora molta fatica ad imporsi è destinata ad essere il futuro della mobilità. Questo soprattutto in Europa, dove dal 2035 in poi non sarà più possibile vendere auto a combustione termica e la transizione elettrica sarà realtà, con buona pace di chi non la ama e di chi nutre diffidenza verso di essa.
Con gli investimenti sempre maggiori che le aziende stanno facendo sull’alimentazione elettrica, era scontato che cambiasse anche il ruolo della batteria. Stanno infatti diventando un elemento sempre più fondamentale, con numerose ricerche e numerosi studi che stanno apportando delle novità davvero interessanti.
Tra queste, a spiccare è senza la dubbio la grande novità rappresentata dalle batterie al sodio, che hanno numerosi vantaggi.
Batterie al sodio, tutti i vantaggi di questa tecnologia
I più grandi vantaggi delle batterie al sodio stanno nei costi di produzione, che sono notevolmente più bassi rispetto a quelle classiche. Questo perché non sono necessari, per la produzione, né elementi rari o costosi. Si stima infatti che esse possano essere più economiche del 20% o addirittura del 30% rispetto alle batterie agli ioni di litio, dato che si può usare come collettore l’alluminio invece che il rame.
Non solo: un altro fattore che rappresenterà un importante vantaggio è quello della sicurezza. Questo perché la batterie al sodio presentano una maggiore tolleranza alle temperature estreme e hanno un rischio di incendio decisamente minore, con un punto di infiammabilità più elevato.
Quanto durano le batterie agli ioni di sodio
Con una vita stimata tra i 100 e i 1.000 cicli, le batterie agli ioni di sodio potrebbero ben presto sostituire quelle al litio sulle auto elettriche? Secondo gli esperti, questo per il momento sembra essere abbastanza improbabile, mentre è più possibile che essa vengano destinate ai veicoli della micromobilità. Parliamo quindi di mezzi come le biciclette elettriche o i monopattini.
Il problema principale delle batterie agli ioni di sodio sta nell’autonomia, che per il momento sarebbe abbastanza limitata e non si sposerebbe dunque con le esigenze della mobilità privata e delle auto elettriche.