Bagnaia, dichiarazioni da brivido: la svolta è imminente I Ora i tifosi sognano davvero
Torna la Moto GP, per un fine settimana da urlo: dopo 3 settimane di pausa, l’appuntamento è di quelli parecchio lontani: Austin, nell’iconico Gran Premio delle Americhe, in un circuito che sa regalare sempre sorprese e entusiasmo. E grandi protagonisti.
L’anno scorso fu trionfo per la Honda LCR di Alex Rins, che sfruttò a proprio vantaggio il ritiro di Pecco Bagnaia. Il campione del mondo in carica, di contro, non ha ricordi entusiasmanti: e se lo ricorda bene.
Scivolò quando era al comando, e non vorrà certo ripetere la storia. Il campione della Ducati del resto deve scordarsi anche di Portimao, per fronteggiare la ‘corsa’ di Jorge Martin.
Del resto la Ducati non vanta una storia gloriosa ad Austin, con un solo successo, se si mette da parte la Sprint della stagione scorsa, che è stata accaparrata da Enea Bastianini nel 2022 con il Gresini Racing.
Nello stesso momento, stando agli esperti, parliamo di una pista che si sposerebbe in modo perfetto con la Desmosedici GP24, che finora ha dominato letteralmente, sebbene la KTM e Aprilia abbiano ridotto la distanza.
Bagnaia, le sue parole che fanno chiarezza
E lui, Bagnaia, soprattutto, sa che è arrivato il momento giusto: quello in cui non ci si tira indietro, come del resto non è mai stato abituato a fare. E’ il momento chiave, d’oro, quello in cui deve andare a caccia di un vero e proprio riscatto. O meglio, del rimettersi in carreggiata. E secondo i tifosi, del ‘mettere le cose in chiaro’.
Bagnaia, prima di Austin, dunque, consapevole di tutto ciò, è stato chiaro. Il Gran Premio delle Americhe è un appuntamento clou che, al di là del riservare delle copiose sorprese, non dovrebbe smentire coloro i quali sono in attesa di una lotta tra Pecco Bagnaia e Jorge Martin, che ad oggi rappresentano i migliori interpreti se non in assoluto, come valori complessivi, almeno in questo scorcio di stagione.
Bagnaia, messaggio ai naviganti
Eppure, da parte del campione del mondo, diventa quanto mai obbligatorio evitare di compiere degli errori e trovarsi magari, sotto di ritmo nei momenti chiave. per questo le sue parole risuonano con grande enfasi e importanza.“Il GP delle Americhe è uno di quelli che preferisco nel calendario.”, ha esordito.
“La pista di Austin è spettacolare, mi piace tantissimo ed anche l’atmosfera è molto diversa dal solito”, ha proseguito il campione. Del resto, ha detto di esser pronto al riscatto: “Mi sento molto motivato. Lo scorso anno siamo andati forte per tutto il week-end e se non fossi scivolato avremmo vinto anche la domenica.”
Dunque, il finale è chiarificatore. “In Portogallo, nell’ultima gara, mi sentivo a mio agio, anche se poi è mancato qualcosa in gara. Dovremo evitare che ciò succeda di nuovo“.