Codice della strada, scatta il coprifuoco: la legge sugli orari ti costa più di 10 mila euro di multa
Le regole stanno cambiando: ecco gli orari dopo i quali devi prestare più attenzione quando stai guidando.
È ormai soltanto una questione di tempo. Il nuovo Codice della strada, dopo tanto tempo che se ne parla e ci si sta lavorando, sta finalmente per entrare in vigore. Il testo ha infatti avuto la prima approvazione, quella della Camera dei deputati, e ora dovrà passare per il Senato prima di entrare in vigore. Secondo le stime del governo, questo dovrebbe avvenire poco prima della prossima estate.
A parlare per primo della stretta che arriva per tutte le norme di circolazione era stato il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, che è anche il vicepremier del governo di Giorgia Meloni. A finire nel mirino delle autorità saranno soprattutto le infrazioni considerate più pericolose ed irresponsabili, quelle che più spesso si traducono in incidenti che, come già purtroppo sappiamo, sono sempre più frequenti.
La novità sulla quale ci concentriamo in questo articolo riguarda in particolare le autostrade, che come sappiamo sono tra i tratti più pericolosi sui quali ogni giorno viaggiano milioni di persone.
Autostrade, dopo questi orari rischi ancora di più
Se le norme subiranno una generale stretta, è sugli orari delle infrazioni che il governo ha lavorato in maniera importante cambiando le regole generali. La sanzione prevista per chi commetterà un’infrazione durante gli orari notturni subirà infatti un aumento pari al 30% dell’importo originario.
La motivazione che ha portato il governo a definire questa regola sta nel numero più alto di infrazioni che avvengono durante le ore notturne, che sono le più rischiose. Per questo motivo, se il fatto avviene tra le ore 22 e le ore 7, la sanzione aumenta fino ad un terzo. È un evidente modo per scoraggiare i milioni di automobilisti del nostro paese dal commettere infrazioni pericolose, soprattutto quando c’è buio, che come sappiamo è un fattore di rischio.
L’infrazione che non devi mai commettere, soprattutto di notte
Quando ti trovi in autostrada, c’è un’infrazione che non devi mai commettere. Né di giorno, ma soprattutto neanche di notte, quando rischi multe ancora più salate. Parliamo della guida contromano, per cui normalmente viene fatta una multa che va da un minimo di 2.046 euro fino a 8.186.
Di notte, cioè tra le 22 e le 7, la sanzione aumenta di un terzo: ciò significa che rischi di pagare fino a 11.000 euro, oltre che alla sospensione e al ritiro della patente. Senza pensare alle conseguenze disastrose dal punto di vista della sicurezza.