Codice della strada, la manovra più cara di tutte: 600 euro di multa in una botta sola se ti azzardi a farla in questi casi
Alzi la mano chi non l’ha mai fatta: una delle manovre che, per certi versi, elettrizza di più e rende più adrenalinica la guida in strada, e in certi casi, oltre che ammessa, è addirittura necessaria. Quale?
Di che manovra stiamo parlando? In strada, lo sappiamo – lo abbiamo imparato, spesso, a nostre spese, in senso letterale e metaforico – i comportamenti possono essere quasi infiniti.
Infinite possono essere, del resto, le situazioni in cui ci si può trovare, le circostanze in cui ci si imbatte o i problemi e i guai dentro cui ci si impantana: spesso, per colpa nostra.
In altri casi, per colpa altrui: raramente (ma succede) per questioni di contingenza, fattori esterni, avvenimenti che prescindono dalla volontà di qualcuno, che guidi o meno.
Di certo però, quando si tratta di una determinata manovra, una scelta di guida che noi stiamo facendo, in quel momento, in quel modo, non possiamo dar la colpa a nessun altro se si finisce nei guai. Vale a dire?
La manovra che può costarti fino a 600 euro
Alcuni tenderebbero a pensare all’eccesso di velocità, che pure è uno dei casi principali di rischio, di incidente e di sanzione in strada, al pari ad esempio dell’abuso di alcol o sostanze: ma in questo caso, stiamo parlando di una delle manovre più diffuse: che, sebbene ammessa in molti casi e regolamentata in modo preciso, rappresenta un problema e un fattore di rischio a prescindere.
Si tratta del sorpasso, forse la più popolare delle manovre alla guida: il superamento di uno o più veicoli che si trovino in strada e che, per andamento o per altre circostanze, debbono essere superate in sorpasso attraverso il passaggio sul lato sinistro della carreggiata. Come detto, però, parliamo di una manovra regolamentata. Perché, appunto, il tema è proprio questo.
Il Sorpasso, non puoi farlo in questi casi
La legge ammette il sorpasso, ma lo impedisce in alcuni casi e, laddove si riscontri una irregolarità di questo tipo, la multa, a seconda dei casi, può salire anche fino a 600 euro. Il caso tipico è quello del sorpasso di autobus, bus, filobus e tram che stanno in sosta per far salire o scendere i passeggeri. Ma anche il sorpasso su dossi e curve, o quando, come ammesso dal CDS vi siano ridotte visibilità stradali.
Il sorpasso, ammesso su su strade a due carreggiate separate o a senso unico quando vi siano però se non altro due corsie per ogni senso di marcia, è vietato se l’auto che vogliamo sorpassare sta già, a sua volta, sorpassando un’altro mezzo. O ancora, se l’auto davanti è ferma perché c’è un semaforo o un passaggio a livello.