Posto di blocco, se ti beccano dopo le 18.00 sei in un mare di guai: 173 euro di multa I Non commettere più questo errore banale
Quante volte abbiamo sentito dire che la sicurezza è e deve continuare ad essere al centro dei pensieri di tutti gli ‘attori’ della sfera della mobilità? Non abbastanza, forse, alla luce dei fatti.
Se per attori si considerano, tutti insieme, oltre alle autorità, alle forze dell’ordine, ai media e alle associazioni di categoria anche e soprattutto i guidatori, il dato inquieta.
Loro, che sono i principali protagonisti di questo ‘film’ cruento che è la guida in strada il cui copione quotidiano è spesso inseguinato, a volte fanno finta di non recepire i messaggi.
Limitazioni, regole, restrizioni, sanzioni: a volte sembra non bastare nulla per poter fare entrare nella testa di alcuni la centralità del tema della sicurezza.
Specie alcuni comportamenti e, ancora di più, specie in alcuni contesti specialmente di tipo temporale, ci si trova a dover fare i conti con enormi pericoli.
Ecco cosa non devi sbagliare quando guidi
La guida, di per sé, è qualcosa di complesso che per definizione produce dei rischi: dalla velocità, alle imprevedibilità ambientali o degli altri utenti della strada.
Se noi sbagliamo manovra, facciamo scelte sbagliate o fuori contesto e soprattutto poi continuiamo anche a fare errori banali su aspetti chiari, allora poi abbiamo poco da aspettarci di diverso rispetto a rischi enormi per la nostra incolumità e nel frattempo anche sonore batoste in termini di multe pecuniarie davvero esose. Per esempio? In particolare, guidare di notte, si sa, è molto pericolo, e ci sono degli obblighi che dovremmo imparare a memoria.
La regola delle 18: cosa succede se non la rispetti
Proprio perché spesso si ignorano le regole e le conseguenze le autorità accentuano le pene: così, pochi si rendono davvero conto di cosa sia il vincolo delle ore 18, audno scatta l’obbligo di accensione delle luci di posizione e anabbaglianti, a seconda dei casi.
Come sappiamo il sistema dei fari delle auto è diviso in tre gruppi: luci di posizione, luci anabbaglianti e quelle abbaglianti. Circolare rispettando la legge è cruciale per evitare un problema o un incidente e di trovarsi con delle multe che possono essere anche molto salate. La sanzione minima per chi viene trovato a infrangere tale legge va da un minimo di 42 fino a 173 euro nei casi peggiori, ma può salire anche a oltre duecento in alcuni casi. E che cosa dire degli incidenti che si rischiano, per di più?