F1, se Verstappen vola, per le Rosse è tutto aperto I Il segreto è tutto qui
In Giappone è il pilota della Red Bull a tornare a vincere, ma la Ferrari sembra decisa a non dare una vittoria facile alla scuderia inglese.
Quella che fino a poco tempo fa sembrava una vittoria ormai data per certa alla Red Bull, ora potrebbe riaprirsi in maniera clamorosa. Il campionato di Formula 1 del 2024 è iniziato soltanto da quattro gare, ma da subito era sembrato dato per scontato un dominio incontrastato della scuderia inglese. Certo, di vittorie ne ha conquistate ben tre su quattro (con altrettante medaglie d’argento), ma la stagione è ancora lunga e terminerà a dicembre sulle piste di Abu Dhabi.
A scalpitare è in particolare la Ferrari, l’unica altra scuderia ad aver vinto approfittando del ritiro di Max Verstappen sul circuito australiano di Melbourne. La casata italiana consolida il suo secondo posto e minaccia sempre di più il dominio di Red Bull, ma serviranno degli aggiornamenti alle sue auto per poter essere davvero competitiva.
D’altronde, Carlos Sainz sembra deciso a concludere la sua avventura tra le fila della scuderia italiana al meglio. L’anno prossimo il suo posto verrà preso da Lewis Hamilton, mentre per lui si vocifera di un contratto con Mercedes.
Il punto sulla stagione 2024 della Formula 1, la classifica finora
Parlando proprio di Mercedes, c’è da sottolineare la crisi che la scuderia tedesca sta vivendo sin dalla prima gara del Bahrain. Sia Lewis Hamilton che George Russell non sono ancora riusciti a posizionarsi ai primi posti, con il primo che sta affrontando la sua più grande crisi dal 2009 e per ora è costretto ad accontentarsi di un nono posto.
Come dicevamo, la classifica vede al primo posto Max Verstappen, con il secondo posto sempre di Sergio Perez. Al terzo Charles Leclerc, mentre ad un passo del podio si classifica per il momento Carlos Sainz. Seguono più distaccate i piloti della McLaren, Lando Norris e Oscar Piastri.
I prossimi appuntamenti della Formula 1, ecco dove si corre
La classifica costruttori conferma ovviamente al primo posto la Red Bull, seguita da Ferrari (staccata per il momento di soli 21 punti). Seguono McLaren, Mercedes, Aston Martin, Racing Bulls e infine la Haas.
Ora, il prossimo appuntamento per tutti gli appassionati di Formula 1 è il Gran Premio di Shangai. Si correrà il prossimo 21 di aprile: la Ferrari sarà in grado di battere la Red Bull questa volta?