Codice della strada, mancano tre giorni al nuovo obbligo: 1700 euro di multa se non lo rispetti I Fai in fretta, il tempo è praticamente scaduto
Dovessimo vedere una paletta di stop volteggiare nell’aria, tra le mani di un agente di controllo in strada, in questi giorni, faremmo bene, come sempre, a fermarci subito. E sperare.
Prima di tutto, di non aver violato – anche se solo involontariamente – una qualche regola del Codice della Strada: e poi, di essere a posto con tutti i vincoli relativi alla nostra macchina.
Sì, perché questi giorni di avvicinamento alla metà di Aprile rappresentano, per gli automobilisti, il deadline di un vincolo assolutamente prioritario, e da cui non si sfugge.
In tanti, forse troppi, provano a farlo o peggio ancora ignorano l’esistenza di questo obbligo o ancor più gravemente se ne infischiano, pensando che non accadrà nulla.
Altro che: al contrario di ciò che si crede, quel che accade non piacerebbe a nessuno, perché le multe a cui si andrebbe incontro potrebbero arrivare a delle cifre mostruose, più di un intero salario mensile.
L’obbligo che molti ignorano, sta per finire il tempo
Manca una manciata di giorni, inoltre, per la precisione la scadenza è al 15 di Aprile, dopodiché gli automobilisti se non dovessero rispettare questo vincolo sarebbero fuori legge. Ma quale sarebbe? Stiamo parlando, come molti avranno ricordato, del noto vincolo di collocare nelle nostre auto degli pneumatici di tipo estivo. Proprio così: dobbiamo cambiare le gomme e metter quelle estive.
Siamo in primavera, certo, ma il vincolo per legge parte proprio il 15 di Aprile: i cittadini devono togliere delle loro auto le gomme invernali (obbligatorie dal 15 di Ottobre) e collocare quelle estive per un evidente questione di sicurezza legata al caldo, all’asfalto meno umido e al grip e all’aderenza degli pneumatici in termini di guida sicura.
Gomme estive, dal 15 aprile non si scherza più
Dunque dal 15 di Aprile non si gioca più, vanno cambiare le gomme, anche se esiste una deroga di un mese che concede di poterlo fare entro il 15 di Maggio senza incorrere in sanzioni. Tuttavia, se poi capitasse di essere fermati dopo questa data allora la multa sarebbe inevitabile.
E non è affatto esigua: se non viene eseguita la sostituzione i cittadini che vengono fermati riceverebbero una multa che spazia dalle 422 euro fino a un tetto di 1695 euro. Cifre pazzesche: non conviene cambiare le gomme, a questo punto?
Per di più è anche una questione di sicurezza: e inoltre, in caso di un incidente stradale, la compagnia assicurativa potrebbe rivalersi sul conducente colpevole di aver violato la disposizione, costringendolo a pagare il risarcimento danni.