Alcolock, ora non si scherza più: non puoi più neanche accendere il motore se hai bevuto I Alza il gomito ancora e vedrai
Alza ancora il gomito e mettiti al volante, provaci: vedrai cosa ti succede. E’ ciò che in sintesi ‘minacciano’, con tutti gli strumenti di legge che dispongono, le autorità in tema guida stradale.
Il Codice della Strada è divenuto un ‘tema’ a dir poco virale, in questi ultimi periodi, proprio a causa non solo dei drammatici dati di incidenti e sinistri.
A prendersi la ‘scena’, si fa per dire, proprio in virtù del grande obiettivo di provare ad arginare alcuni dei peggiori errori e reati stradali, è stata la legge.
Un percorso lungo ma determinato di riforma del Codice della Strada è arrivato alla fine al suo tratto finale, e come in una gara di F1, ha staccato il traguardo.
Sono arrivare delle riforme particolarmente interessanti, molte delle quali in senso restrittivo rispetto alle norme che erano già in atto: con un unico scopo.
Arriva l’alcolock, addio ubriachi
La sicurezza, la prevenzione, la repressione: in una sola definizione, la salvaguardia dell’incolumità delle persone e delle cose tramite inasprimenti delle pene. Del resto sappiamo che fin quando i cittadini non vengono colpiti nei loro punti deboli (soldi e diritti acquisiti), è difficile che si adeguino in massa alle norme.
Spesso ci sono troppe regole da seguire, è vero, e perfino i cittadini più virtuosi e ossequiosi rischiano di sbagliare: ma non in determinati casi. E di certo non quando si tratta di commettere uno degli errori peggiori su cui un cittadino possa inciampare prima di guidare: ovvero bere, e bere oltre i limiti soprattutto. Il rigore tramite cui vengono ora colpiti i responsabili di una guida in stato di ubriachezza è ancora maggiore proprio perché è ormai chiaro che, tra recidive e abitudini pessime, il concetto della salvaguardia delle vite non sembra attecchire moltissimo.
Alcolock, l’auto non parte più se bevi
Per questa motivazione con la riforma del codice della strada è arriva l’introduzione dell’di un appareccnio nuovo, stiamo parlando dell’alcolock. Ma cosa sarebbe e che cosa fa esattamente questo alcolock?
Se il tasso alcolemico nel sangue è oltre 0,8 g/l, per due o tre anni c’è il vincolo l’alcol zero e guidaresolo su mezzi su cui è collocato un alcolock: è un etilometro collegato al sistema di avviamento dell’auto. Il conducente deve soffiarci dentro ad ogni partenza della vettura. Se il dispositivo rileva l’assenza totale di alcol parte. Altrimenti, resta ferma.