Portiera auto, in un attimo rischi la vita e migliaia di euro di danni I L’errore che facciamo tutti: evitalo così
Ci sono molti errori che rischiamo di commettere quando saliamo a bordo delle nostre vetture, e che possiamo pagare davvero molto caro, in molti modi diversi, peraltro.
Nell’ottica della sicurezza, nostra e altrui, quello che dobbiamo fare, in linea di massima, in ogni circostanza e situazione quando siamo in auto è esser cauti e, se possibile, lungimiranti.
Le cose da tenere a mente sono tante, i rischi ancora di più, le incognite e le variabili, praticamente infinite, non possono essere enumerate e per questo si rischia tantissimo.
Alcune azioni, alcune manovre e comportamenti, ovvio, non dipendono da noi, al pari dei pericoli che si corrono, perché derivano proprio da ciò che scelgono di fare gli altri ‘guidatori’.
Se tuttavia una buona fetta di pericoli è estranea alla nostra responsabilità e fuori dal ‘cono’ delle nostre possibili accortezze, tante altre, al contrario, lo sono eccome. Per esempio?
Ecco cosa fare quando stai per aprire la portiera
Uno dei casi più evidenti di rischi che possiamo assolutamente prevedere e azzerare con un minimo di accortezza riguarda la nostra portiera o, per meglio dire, il pericolo che corriamo quando stiamo per scendere dalla nostra auto e apriamo la portiera senza troppa cautela, senza guardare: ecco, questo fenomeno, diffusissimo, ha anche una precisa definizione che, in termine inglese, viene ricordata come dooring.
In pratica viene ricordata così quella situazione in cui, per appunto, il guidatore sta per scendere dalla macchina, apre lo sportello e si accinge a farlo, ma proprio in quell’attimo ci crea un danno, enorme o meno, o un incidente. In che senso? Magari sta passando un’altra auto, rasente alla nostra, o una moto, e si crea un impatto, un sinistro che può essere terribile.
Dooring, come evitare guai
Magari sta passando un ciclista, e si trova a dover rischiare un impatto terribile: oppure noi stessi, scendendo e mettendo piede in strada, richiamo di venire travolti. Ebbene, questa pratica, quella del non guardare prima di aprire lo sportello e scendere è molto sviluppata e si rischia di continuo.
In questa ottica, come fare per evitarlo? A dire il vero è semplicissimo: basta guardare. Anche solo dare una occhiata allo specchietto per vedere se qualcuno sta sopraggiungendo. E poi c’è la tecnica di apertura alla olandese, vale a dire con il braccio al contrario: questo ci permetterà di collocarci in una posizione tale da non poter evitare di guardare fuori, evitando impatti.