Auto a benzina, annuncio clamoroso del grande brand capovolge tutto: decisione fondamentale, conseguenze innumerevoli
La decisione è clamorosa e mette in discussione tutto quello a cui le case produttrici avevano pensato fino ad oggi.
Quelli che stiamo vivendo sono anni cruciali per il mondo delle automobili. Come ben sappiamo e tutti stanno ripetendo da diversi anni, il futuro sta tutto nell’alimentazione elettrica, quella a zero emissioni. Oggi il tema della sostenibilità ambientale è all’ordine del giorno ed è diventata una priorità per la maggior parte delle aziende, che infatti stanno convertendo la propria produzione verso l’elettrico. Una scelta che guarda avanti, soprattutto quando si parla del mercato in Europa.
Infatti, nel nostro continente la transizione elettrica sta diventando realtà giorno dopo giorno, anche se forse ad un ritmo troppo lento rispetto a quanto le istituzioni sperano. Dal 2035 in poi in Europa non sarà più possibile vendere auto a combustione termica, ma a questa data si arriverà in maniera graduale, anche se qualcuno ha già ipotizzato l’idea di posticipare questa scadenza. Nel frattempo però le elettriche fanno parecchia difficoltà ad imporsi, complice l’assenza di una rete di colonnine di ricarica elettrica e il costo troppo elevato di questi veicoli.
Se molte aziende hanno scelto di guardare al futuro convertendosi all’elettrico, è anche vero che ci sono alcuni marchi che hanno preso decisioni in controtendenza.
L’azienda che si ribella all’elettrico
Tra i marchi che hanno scelto di non affrontare da subito il tema della mobilità elettrica c’è anche la Seat. L’azienda spagnola ha di recente infatti annunciato una decisione che ha sorpreso il mercato e potrebbe essere d’ispirazione per il resto delle case produttrici. Gli anni che Seat sta vivendo non sono facili, ma il 2023 è stato chiuso con numeri positivi.
La decisione che ha annunciato però potrebbe sconvolgere il mercato, perché Seat ha annunciato la decisione di produrre solo auto a benzina fino al 2035, la data limite per questa tipologia di veicoli.
Seat, solo auto a benzina fino al 2035
A spiegare la decisione è stato l’amministratore delegato del marchio spagnolo, Wayne Griffiths, che ha confermato la produzione di auto a benzina fino al 2035. Sebbene non abbia escluso la vendita di veicoli elettrici, per il momento l’azienda si concentrerà sulla combustione termica.
Nei fatti, Seat potrebbe diventare l’ultimo marchio in Europa a puntare verso l’elettrico, mentre le altre aziende hanno già deciso di affrontare questa sfida epocale.