Basta sprecare denaro, Il GPL spopola: in tempo di rincari, tutti vogliono queste auto I Ecco le migliori del 2024
Se anche tu vuoi comprare un nuovo veicolo, dovresti considerare queste auto: sono quelle a GPL più amate nel nostro paese.
È da diversi anni che si parla soltanto di auto elettriche. Seppure sia vero che è questo il futuro della mobilità e in Europa dal 2035 non potranno essere vendute altre tipologie di macchine, a questa data cardine per la transizione elettrica mancano ancora più di dieci anni. Nel frattempo continua infatti il successo delle motorizzazioni più classiche, tra cui quella a benzina e quella GPL.
È proprio sul GPL che oggi ci soffermiamo: dopo molto tempo, stanno per tornare disponibili i bonus dedicati alla conversione delle macchine. Una buona notizia per milioni di persone, dato che si tratta di una misura che ritorna dopo ben 15 anni e che prevede lo stanziamento di un finanziamento pari a circa 10 milioni di euro.
A corrispondere il “bonus conversione” è direttamente l’installatore. Il decreto deve ancora essere approvato, ma dovrebbe entrare in vigore nel mese di maggio e aiuterà chi non ha le risorse necessario a cambiare auto convertendo la propria auto a benzina in GPL.
Le auto a GPL più vendute
Ma quali sono le auto a GPL più interessanti ed economiche? Iniziamo la lista con la Dacia Sandero, auto pratica, compatta ed economica, dotata di un motore 1.0 turbo da 100 CV e un cambio manuale a 5 marce. Tra i pregi i consumi bassi e il costo contenuto, che grazie agli incentivi viene abbassato a soli 12.750 euro.
Ci sono poi la Mitsubishi Spacestar: auto piccola, agile e versatile, costa solo 15.150 euro e il suo motore è in grado di erogare fino a 71 CV. Tra le più interessanti anche la Kia Picanto, utilitaria della Corea del Sud perfetta per la città. Grazie all’ecobonus, è disponibile a soli 15.350 euro.
Renault, Dacia e Hyundai tra le GPL più amate e vendute
Tra le auto a GPL più economiche ce ne sono altre della Dacia. Per esempio c’è la Jogger: solida, spaziosa e robusta, può essere comprata anche in una speciale versione a sette posti, perfetta per i viaggi in famiglia. Troviamo poi la Duster, la più famosa del marchio rumeno, un suv caratterizzato da comfort e versatilità.
Chiudiamo la lista con la Renault Clio, l’auto straniera più venduta nel nostro paese, un simbolo di praticità, facilità d’uso e prezzi accessibili. Infine la Hyundai i10, auto snella, compatta e veloce, con un motore da 67 CV. Costa solo 16.850 euro, grazie agli incentivi 2024.