Posto di blocco, dopo il boom di Pasqua, altro weekend da multe da brivido: 700 euro in un colpo solo I Tutto a causa di questa infrazione
Grossi, anzi grossissimi guai per tanti italiani che, in queste ore, si stanno per mettere in strada per un nuovo weekend soleggiato, magari per gite o altro. Che succede?
Il primo pensiero che ci viene in mente tutte le volte che si parla di rischi in strada, specie quando si ipotizzano flussi di traffico intenso, è sempre quello legato agli incidenti.
Purtroppo numerose statistiche sono sempre pronte a ricordarcelo: se già di norma il numero dei sinistri è alto, nei weekend o comunque quando le auto circolano in maggior numero, il rischi si acuiscono.
Di pari passo però, quello che aumenta non è il tanto temuto (e da combattere) tasso di incidenti stradali, ma anche il numero (altrettanto da debellare) di infrazioni.
Le irregolarità stradali rischiano di diventare sempre maggiori o, per certi versi, di essere identificate in modo molto maggiore nei giorni in cui i flussi stradali crescono.
Multe auto, nel weekend si rischia tantissimo
Del resto sono anche maggiori i numeri delle pattuglie stradali, dei posti di blocco, e dunque a livello di statistica, come è stato per la Pasqua appena passata, il rischio, per molti, è di essere beccati. Per mille e più irregolarità. Di certo, però, alcune sono clamorose. Ci sono delle infrazioni che possono capitare per errore, distrazione, imperizia: altre invece presuppongono un vero e proprio atto di illecito consapevole, perché fanno riferimento ad una scelta fatta a monte, a priori, da chi sa di dover affrontare un obbligo, in questo caso in vincolo di pagamento e una procedura da espletare e, però, sceglie di non farlo. E sceglie di rischiare.
In due modi diversi: a parte le multe, che hanno del clamoroso, si rischia anche a livello di incolumità e di rischi di danni. Sì, perché stiamo parlando del caso, evidentemente molto diffuso, di mancata revisione dell’auto. Peggio ancora: di auto che continuano a circolare pur non avendo passato la revisione o non essendosi presentate all’appuntamento.
Revisione auto, se non la fai paghi un botto
Già a Pasqua le multe sono state enormi, in tal senso: questo weekend si rischia il bis, e non si tratta di cifre trascurabili, visto che si passa da un minimo, si fa per dire, di 173 euro, fino a un tetto di quasi settecento euro: ovvero 694 euro. E occhio, perché questa cifra può pure arrivare al doppio se l’auto ha già saltato delle revisioni in precedenza.
Ci sono solo due situazioni in cui non si becca una multa se l’auto gira senza revisione: si tratta del ‘caso fortuito’ e della ‘forza maggiore’, che permettono quanto meno di fare ricorso in caso di sanzione. Nel 2024 la revisione ha un costo che varia dalle 50 alle ottante euro a seconda di dove viene espletata: in ogni caso, va fatta in centri di revisione autorizzati da parte del Ministero dei Trasporti.