Gomme auto, data di scadenza c’è o non c’è: la verità è questa I Non lo sa praticamente nessuno
Gli esperti hanno dato finalmente la risposta a questa domanda che molti si pongono da anni: ecco qual è la verità.
Tra le parti più importanti di ogni auto ci sono senza dubbio gli pneumatici. Effettuare una corretta manutenzione e conservarli è essenziale per ragioni di varia natura. Si tratta prima di tutto di una questione di sicurezza, dato che avere degli pneumatici che funzionano al meglio permette di evitare sbandamenti sulla strada (e dunque incidenti), ma anche di risparmio. Sapevi infatti che una gomma gonfiata alla giusta pressione permette di consumare meno carburante?
Tra le tante domande che molti si pongono per quanto riguarda gli pneumatici ci sono anche quelle che riguardano la sostituzione. In molti infatti non sanno qual è il momento giusto per farlo, una domanda che assilla tantissime persone. Quando, infatti, è necessario cambiarli e quali sono i metodi con cui possiamo assicurare loro una vita più lunga?
Sulla questione della sostituzione ci sono delle teorie contrastanti, motivo per cui è diventato necessario fare ordine per dare una risposta unica e corretta.
Cosa sono i testimoni di usura e dove controllarli
A proposito degli pneumatici, la normativa italiana stabilisce un limite legale di usura del battistrada, pari a 1,6 mm. Per controllare questo aspetto su ogni pneumatico sono presenti quelli che sono definiti testimoni di usuri, rilievi che indicano il raggiungimento di questa soglia e che rendono quindi chiaro quando la gomma deve essere sostituita. Questo è ciò che bisogna controllare per capire quando si rende necessario procedere con la sostituzione dello pneumatico.
Quindi, Assogomma ha chiarito che non esiste per ora nessun obbligo o nessuna prescrizione che comporti la sostituzione obbligatoria di una gomma. Ciò significa che non c’è una data di scadenza, ma la manutenzione e il controllo sono sempre consigliati per non aver problemi di nessun tipo.
I consigli per conservare le gomme al meglio e quando dovresti sostituirle
Oltre al controllo periodico dei testimoni di usura, quando si parla di pneumatici è bene mettere in pratica alcune azioni che permettono di conservarne l’efficacia. Per prima cosa bisogna controllare periodicamente il loro stato, oltre che alla pressione e alla rotazione periodica. Attenzione anche alle modalità di conservazione: le gomme devono stare ad una temperatura e un’umidità ideali, lontani da sostanze chimiche.
Alcuni esperti raccomandano di sostituire le gomme dopo dieci anni dalla data di fabbricazione, anche se non hanno raggiunto il limite di usura.