Cambio marce auto, il mercato non mente: sono in tanti a volere questo tipo di sistema I I costruttori ci riflettono seriamente
I dati parlano chiaro: c’è una netta preferenza quando si parla di cambio delle marce, ecco che cosa dice il mercato.
Il mondo delle auto sta cambiando, questo lo sappiamo molto bene. Quello che fino a poco tempo fa sembrava impossibile sta per diventare realtà, con alcune importanti innovazioni che hanno già rivoluzionato in maniera radicale il modo in cui spostiamo con i nostri mezzi. Basta pensare per esempio alla rivoluzione che è l’elettrico, ma anche a metodi di alimentazione alternativa come i biocarburanti o l’idrogeno.
Oggi, però, ci soffermiamo sul sistema di trasmissione, cioè sul cambio. Anche questa parte delle auto è stata oggetto di tante rivoluzioni nel corso degli ultimi anni, cambiando in modo importante grazie ad alcune importanti innovazioni. La più grande è stata senza dubbio quella del cambio automatico, che fin da quando ha iniziato a diffondersi in tutto il mondo è stata indicata come il futuro dei sistemi di trasmissione.
Ma qual è la verità e a che punto si trova il cambio automatico nella sua conquista del mondo? I dati parlano chiaro e rendono chiaro che per raggiungere il suo obiettivo servirà ancora parecchio tempo, o forse potrebbe addirittura non essere mai possibile.
Cambio automatico o manuale, qual è il preferito degli automobilisti
Nonostante la tendenza dei principali costruttori sia quella di abbandonare il cambio manuale convertendo le proprie auto a quello automatico, ci sono alcuni mercati che sembrano suggerire che la strategia giusta sia il contrario. Tra questi spicca anche l’Europa.
Fino a poco tempo, sembrava che il nostro continente fosse quello in cui la domanda di cambio automatico fosse più consistente. Tuttavia, negli ultimi anni le cose sono cambiate e il cambio manuale è sempre più richiesto, con una tendenza in crescita dal 2021 in poi e che probabilmente sarà superata anche per il 2024.
Il cambio manuale resta il preferito
Anche negli Stati Uniti, dove il cambio automatico sembrava essere amatissimo, nel 2023 il 96% dei veicoli acquistati aveva ancora il cambio manuale. Sono numeri che rendono chiaro qual è la tendenza del mercato, dati di cui le case produttrici non possono non tenere conto se oggi vogliono avere successo.
È per questo motivo che marchi come Porsche o BMW puntano ancora sui tre pedali, una strategia che dà ancora i suoi frutti a giudicare dai dati di vendita.