Legge 104, hai diritto ad agevolazioni per acquistare auto e non lo sai I Quali sono, come fare: vantaggi incredibili, bastano pochi click
Sono ancora poche le persone che conoscono fino in fondo gli importanti e doverosi sistemi di agevolazione che fanno riferimento alla nota Legge 104 di cui si sente tanto parlare in ambito di disabilità.
La legge 104 del 1992 ci parla dei diritti relativi alla adeguata fruizione, integrazione e assistenza alle persone in condizioni di disabilità. Anche in ambito automobilistico.
Per esempio, i titolari della Legge 104 possono ottenere agevolazioni sull’acquisto delle vetture come ad esempio nel caso delle detrazioni Irpef, sull’acquisto e sull’annullamento dei vincoli sul pagamento del bollo.
Quali sono però nello specifico i meccanismi delle agevolazioni, e come si fa ad ottenerli nel concreto? Esistono delle condizioni e delle prassi che debbono essere tenute a mente.
I portatori della Legge 104, trovandosi in condizioni di disabilità, hanno diritto ad alcune agevolazioni per acquistare una vettura, a patto che, in primis, si rispetti una regola base. Quale?
Legge 104, come acquistare auto con agevolazione
In partenza, bisogna che l’auto acquistata sia usata in modo unico o prevalente dalla persone beneficiaria dei vantaggi che rientrano nella legge 104. Spetta al familiare della persona disabile a patto che questa persona risulti a carico fiscalmente del familiare. Se il reddito del portatore di handicap annualmente è sopra le 2.840,51 euro senza redditi esenti ed è a carico di un familiare, anche questi può acquistare un’auto rientrando nelle agevolazioni.
Se il reddito supera le 2.840,51 euro, l’invalido potrà avere le agevolazioni sull’auto, ma non i familiari. Possono acquistare auto con agevolazione Iva al 4 per cento una serie di categorie, tra le quali i non vedenti e sordi, disabili con handicap psichici o mentali con accompagnamento, soggetti con limiti di deambulazione o con pluri amputazioni e ancora coloro che hanno ridotte o nulle capacità motorie.
Quali auto si possono comprare con Iva agevolata
La legge 104 permette di accedere a delle agevolazioni che riguardano diverse tipologie di mezzi, a partire da tutte le auto destinate al trasporto fino a 9 persone compreso il guidatore, ma anche autoveicoli di uso cosiddetto promiscuo, vale a dire adatte anche al trasporto di ‘cose’ oltre alle persone, sempre con tetto fino a 9 individui al loro interno.
Ancora, si possono acquistare mezzi specifici destinati a trasportare determinate persone o cose con attrezzature speciali destinate all’uso specifico, o ancora gli auto – caravan con massimo sette persone a bordo, anche se in questo caso il taglio delle spese riguarda solo la sottrazione dell‘Irpef al 19 per cento. E’ possibile avere la detrazione dell’Iva al 4 per cento anche per i veicoli elettrici, ibridi, motoveicoli a 3 ruote promiscue, o per trasporto specifico.