Altro che elettriche: le autorità dicono tutt’altro I Ecco la verità su cosa impone la legge I Automobilisti confusi ma sollevati
Fa discutere il nuovo regolamento che mette in discussione tutto quello che si dava per certo sulla mobilità elettrica: ecco qual è la novità.
Per il mondo della mobilità questi sono anni cruciali. Il futuro sta arrivando ed è rappresentato dall’elettrico, una tipologia di alimentazione che come ben sappiamo è ben presto destinata a essere l’unica disponibile. Questo soprattutto in Europa, con un data cardine che segnerà per sempre la storia delle case produttrici di auto del nostro continente e non solo.
Dal 2035 in poi, infatti, in Europa non sarà più possibile né vendere né immatricolare a combustione termica. Questo significa che i cittadini saranno costretti a dire addio ai motori a benzina e diesel, ma anche a quelli ibridi. L’elettrico diventerà l’opzione migliore, anche se sul mercato stanno nascendo motori alimentati in modi alternativi tra cui spiccano quelli ad idrogeno e i biocarburanti. Quest’ultimi sono arrivati anche in Italia e sono già disponibili in circa 800 punti vendita sparsi in tutto lo stivale.
Per il momento, però, le elettriche non hanno vita facile. Mentre le case produttrici europee faticano ad abbassare i costi e i clienti sono quindi frenati dall’acquisto, dalla Cina arrivano veicoli a prezzi contenuti. Nel frattempo, qualcuno ha già iniziato ad avanzare la possibilità che la data del 2035 venga posticipata. E il resto del mondo, invece?
Negli Stati Uniti l’elettrico subisce un freno importante, ecco il perché
La novità arrivata di recente dall’amministrazione di Joe Biden ha stupito più di una persona. Il nuovo regolamento si inserisce all’interno dell’obiettivo del governo americano di puntare verso la decarbonizzazione della mobilità, riducendo in maniera significativa le proprie emissioni di Co2 nei prossimi decenni.
Più nello specifico, il regolamento prevede che entro il 2032 oltre la metà delle nuove auto vendute negli Stati Uniti debbano essere elettriche, oppure ibride plug-in, una novità importante che lascia spazio anche a questa tipologia di alimentazione.
Negli Stati Uniti si punta verso la mobilità sostenibile
Il regolamento promulgato dall’amministrazione di Joe Biden punta non soltanto sull’elettrico, quindi, ma incoraggia per il momento una diversificazione tecnologica. In questo modo si attua una transizione elettrica più graduale, una strategia messa in campo in maniera piuttosto simile anche nel nostro continente.
Non resta che stare a vedere in che modo gli Stati Uniti e tutto il mondo sapranno fronteggiare le difficili sfide che la contemporaneità pone nei confronti della mobilità.