Posto di blocco, trattieni l’istinto in auto: se ti beccano a farlo, sono 338 euro di multa I Ci cascano tutti, è più forte di noi
Spesso si finisce nei guai perché si si riesce, davvero, a resistere ad una (appunto) irresistibile tentazione: del resto, quando la natura chiama, è quasi impossibile non rispondere.
In varie situazioni della nostra vita ‘sociale’, però, dovremmo fare in modo di controllare gli istinti, perché per quanto siano la cosa più umana che ci caratterizza, corriamo un rischio.
In auto, per esempio, farlo ci può costare caro. Anzi, carissimo. E’ pur vero che si tratta della cosa più naturale possibile, cioè che ci identifica come persone, in senso assoluto.
Stiamo parlando dopotutto di un bisogno primario, necessario e non procrastinabile il più delle volte. Tuttavia, siamo anche esseri coscienti, senzienti, e possiamo (anzi dobbiamo) contenerci.
E così, quando capita di non poter resistere più, e quando il bisogno è così estremo da farsi irrefrenabile, allora, se non altro, dobbiamo prendere delle precauzioni.
Ecco cosa non devi fare a bordo, se ti acchiappano sono guai
Quello di cui stiamo parlando è uno dei bisogni primari a cui un essere umano, per sua stessa natura, è tenuto. Si tratta di quello, sì: come senz’altro avrete immaginato. Vale a dire mangiare. Esattamente: mangiare, in questo caso, in auto. Come sarebbe a dire? Mangiare in auto è vietato? Ma se lo fanno tutti. Appunto: ma non vuol dire che sia ammesso dalla legge per questo.
Per meglio dire: non è che la legge vieti a prescindere il fatto di mangiare a bordo, anzi. Prima di tutto, stiamo parlando di chi guida: e comunque, anche al conducente, non è fatto divieto a prescindere dal mangiare a bordo. Ma ci sono delle specifiche che, se non sostenute, ci fanno rischiare delle multe. Di quanto? E quando capitano? Ecco la risposta.
Mangiare non è come bere, ecco le regole
Se pensate che valga come il bere, vi sbagliate. In pratica non esiste un articolo del Codice della Strada che dice in modo chiaro di non mangiare mente di guida, ma in vari articoli ci sono dei richiami in tal senso. per esempio nell‘art 169 si dice che bisogna guidare con prudenza, rischiando una multa da 85 a 388 euro laddove si diriga il veicolo con due mani impegnate.
In pratica, se si mangia e le due mani sono occupate, si crea un vero danno e pericolo perché si mette a rischio l’incolumità di chi guida e anche delle altre persone. Altri articoli, come il 141 o anche il 172 fanno dei richiami in tal senso, indicando la necessità di guidare con le sue mani sul volante.