Compra un’auto e taglia tutti i costi accessori: non è utopia, oggi puoi farlo davvero I Ecco la formula: dalle RC Auto alla revisione, risparmi da urlo
Voglio comprare un’auto: ma quanto mi costa? Un botto. E non parlo solo di cifre da investire all’inizio per il prezzo di listino, magari per il finanziamento a rate nel tempo.
E’ tutto il resto, a volte, che fa tremare i polsi: e a volte, cambiare idea. Magari l’aiuto che mi piace è lì, davanti ai miei occhi: e il prezzo di acquisto non è nemmeno così proibitivo.
Allora perché non comprarlo? Perché poi magari penso a quanto mi costerà tutto il resto: e facendomi i conti in tasca, mi rendo conto che forse il gioco non varrebbe la candela.
Magari, nel medio e lungo termine, la sproporzione tra i vantaggi e gli svantaggi economici farebbe pendere verso un no: a tanto arrivano le ‘voci di bilancio’ di un’auto.
Basti pensare a quanto si spende oggi in carburante: ma se questo è inevitabile (senza questo, non vai da nessuna parte), tutte le altre voci? E’ vero, sono obbligatorie, in alcuni casi. Eppure?
Spese auto obbligatorie, ma puoi evitarle così
Possibile che non esista un modo tramite il quale poter, eventualmente, ridurre o azzerare queste voci di spesa, per quanto siano vincolanti? per esempio pensiamo alle assicurazioni auto, che sono un obbligo. Sono carissime. Si possono evitare? La risposta è no: a patto che non siano ‘comprese‘. Esatto. Questa è la vera soluzione. E non vale solo per le RC auto, anzi.
E’ da tempo arrivata sul mercato la soluzione del noleggio o del leasing che, al netto delle differenze del caso dopo caso, prevedono una serie di vantaggi molto interessanti in termini di risparmio proprio perché il più delle volte prevedono dei pacchetti cosiddetti ‘tutto compreso’: con esborsi che altrimenti pagheremmo fuori e che invece rientrano nella cifra complessiva.
Ecco come ridurre gli esborsi auto
Il noleggio o leasing rende qualcosa che altrimenti sarebbe utopico come vero. In pratica molte delle voci di spesa e di bilancio a cui andiamo incontro, come possono essere il cambio delle gomme dell’auto, le manutenzioni di tipo ordinario o anche straordinario, perfino la revisione e come detto anche la RC auto e il bollo, possono essere tutte comprese.
Dal momento che secondo stime si parla di esborsi che mensilmente, se analizzati, portano a spese pari a circa 300 euro ogni trenta giorni, proiettando tutto in prospettiva, si parla di un taglio di spesa davvero netto. E’ chiaro che ci sono delle limitazioni, spesso, legate all’uso, al riscatto, e contratti che sono comunque a tempo. Ma facendoci i conti, per molti, potrebbe convenire.