Biocarburante, nelle stazioni italiane c’è già, anche se non lo sa nessuno I Ecco dove lo puoi trovare
È l’alternativa sostenibile per il futuro della mobilità, e finalmente è arrivato anche nel nostro paese: ecco dove puoi già trovarlo.
È da ormai diversi anni che si è iniziato a parlare di biocarburante. Dopo tutto questo tempo in molti sembravano ormai aver accettato l’idea che questa tecnologia e questo sistema di alimentazione non sarebbe mai arrivato al mondo e tantomeno nel nostro paese, ma oggi ti diamo una notizia che sicuramente non ti aspettavi. Infatti, anche in Italia è arrivato il biocarburante e puoi trovarlo già in diversi distributori sparsi per tutto lo stivale.
Sarà l’alternativa perfetta per il futuro, soprattutto per quanto riguarda l’elettrico, che fino a poco tempo fa sembrava essere l’unica opzione. Come già sappiamo, dal 2035 in poi nel nostro continente non sarà più possibile né vendere né immatricolare auto a combustione termica, ma per il momento le auto elettriche fanno fatica ad imporsi. In molti chiedevano un’alternativa che oggi finalmente è arrivata.
Si chiama HV0lution, prodotto da Enilive e sarà un diesel prodotto per il 100% da materie prime rinnovabili. Si trova già in vendita del nostro paese, in diversi distributori sparsi per tutto il territorio, e contribuirà in maniera importante al processo di decarbonizzazione che il nostro paese, come tutto il mondo, sta attraversando in questi anni.
Cosa è HV0lution, il nuovo biocarburante italiano
Costituito da una miscela di paraffine stabili, HV0lution è un diesel privo di aromatici e di poliaromatici. Viene prodotto nelle bioraffinerie Enilive che si trovano a Venezia e a Gela e deriva principalmente da materie prime di scarto. Tra questi troviamo per esempio gli oli esausti da cucina, grassi animali e residui dell’industria agro alimentare.
HV0lution ha un notevole vantaggio, perché può essere utilizzato in tutte le motorizzazione omologate. Per poter essere usato, le vetture diesel non hanno alcuna necessità né di adattamenti né di modifiche.
Dove puoi già trovare il biocarburante in Italia e quanto costa oggi
Il primo biocarburante di EniLive al momento è venduto in oltre 800 stazioni sparse in tutta Italia, ma l’obiettivo dell’azienda è quello di renderlo disponibile in 1.000 punti vendita. In Europa, invece, sono oltre 5.000 le stazioni in cui il biocarburante di EniLive è attualmente disponibile.
Fino alla fine di aprile 2024, il biocarburante di EniLive è disponibile all’incredibile prezzo di soli 5 centesimi al litro in meno rispetto al diesel tradizionale.