Posto di blocco, 3500 euro di multa se ti beccano: e se non è colpa tua paghi due volte I Terribile beffa per migliaia di automobilisti
I rischi di beccarsi una multa a dir poco clamorosa, in Italia, per chi guida un veicolo e dovesse commettere alcuni particolari errori, non sono così rari, anzi, ormai, quasi una regola fissa.
L’obiettivo chiaro dei legislatori, da ormi parecchio tempo e anche di recente con il Nuovo Codice della Strada è sempre quello di prevenire pericoli, incidenti, stragi. Come farlo?
Dal momento che i cittadini non sembrano avere una grande voglia, almeno stando ai numeri, di rispettare le regole e comportarsi con coscienza, lo strumento necessario è quello della repressione.
E’ chiaro che gli errori e le infrazioni stradali sono di vario tipo e, di conseguenza, sono anche diverse le realtà rispetto alle quali ci si trova a dover ‘pagare’ un dazio diverso.
Per chi guida in stato di ebbrezza o corre oltre i limiti di certo ci sarà una multa diversa rispetto a chi lascia in sosta un’auto, così come per chi viola certi vincoli documentali.
Se fai questo errore, paghi due volte: multa e non solo
Tra i documenti necessari che non possono mai mancare vi è senza alcun dubbio quello relativo alla assicurazione auto: la RC Auto è cruciale per fronteggiare le conseguenze di risarcimento a seguito di sinistri stradali, ed è logico che nessuno al mondo che abbia un veicolo può circolare senza. Se si viene beccati senza assicurazione le multe sono davvero pazzesche e non solo.
Con dei limiti che possono oscillare da oltre ottocento euro a quasi tremila e cinquecento (3464 euro), e con una serie di ulteriori penalizzazioni e repressioni a seconda dei casi, a dire il vero il cittadino rischia anche di trovarsi in una situazione paradossale in cui dovrà pagare doppio. Succede quando ai posti di blocco lo beccano con una assicurazione falsa, ma di cui lui non sapeva nulla.
Truffa RC Auto, paghi due volte
Una beffa oltre al danno per gli automobilisti che si trovano in questa situazione: parliamo di una vera truffa che viene realizzata da dei criminali che, on line, mettono in atto un raggiro facendo credere di aver fatto sottoscrivere al cittadino una vera polizza assicurativa a fronte di un pagamento che, però, intascano senza rilasciare alcuna polizza.
E’ una truffa e il documento che inviano è carta straccia: così, durante un controllo, il rischio è di essere multati e di dover poi sottoscrivere una nuova, vera polizza, con soldi che evaporano in un nulla.