Patente auto, ora te la ritirano per ubriachezza anche se stai a piedi: incredibile ma vero | Meglio farsi una tisana
Ora non puoi più bere neanche se devi camminare: ecco cosa possono farti se ti beccano ubriaco in strada e che cosa dice la legge.
Per gli automobilisti in Italia sta per cambiare tutto. Manca infatti pochissimo e nel nostro paese entrerà in vigore il nuovo Codice della strada, che di recente ha avuto l’approvazione alla Camera dei deputati. Se, come è molto probabile, il testo sarà approvato anche dal Senato gli automobilisti e i motociclisti italiani si troveranno costretti ad aver a che fare con norme generalmente più stringenti. L’obiettivo è infatti quello di incrementare la sicurezza stradale e punire chi si comporta in maniera irresponsabile e pericolosa è diventata una priorità.
Tra le norme su cui si concentrano i principali cambiamenti del Codice della strada troviamo anche la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti. Come già sappiamo, questi comportamenti sono le principali cause di incidenti del nostro paese, soprattutto per quanto riguarda gli automobilisti più giovani (ma non mancano casi anche tra quelli più esperti).
Se eccedere i limiti alcolemici quando bisogna guidare è riconosciuta come una delle infrazioni peggiori che si possano compiere, le cose sono complicate anche per chi è ubriaco e sta semplicemente camminando. Ha fatto infatti clamore un caso avvenuto in provincia di Como: ecco che cosa è successo e che cosa dice la legge in proposito.
Ubriaco a piedi, gli fanno la multa: il caso fa discutere
Dopo una serata passata in un ristorante in compagnia di un amico, un quarantenne è stato multato dopo essere stato fermato dalla polizia ancora prima di raggiungere la sua auto. Il problema, appunto, è che l’uomo non stava nemmeno guidando, ma i risultati dell’alcol test effettuato dalle forze dell’ordine non gli hanno lasciato scampo: ora lo aspettano una sanzione pecuniaria e persino la sospensione della patente.
Ovviamente, il quarantenne non si è di certo arreso, sottolineando che lui non stava guidando e che camminare ubriachi non è un reato. Per il momento la patente non è ancora stata sospesa ma è attesa l’udienza in cui il giudice si esprimerà sulla questione. Ma che cosa dice la legge in proposito?
Cosa dice la legge
L’articolo 186 del Codice della strada afferma che “è vietato guidare di ebbrezza in conseguenza dell’uso di bevande alcoliche”, specificando le sanzioni a cui va incontro chi supera i limiti previsti dalla legge. Ma per chi si trova a piedi?
La legge specifica che le forze dell’ordine possono fare la multa, ma soltanto nei casi la persona ubriaca è stata vista poco prima mentre guidava un veicolo. Nel caso di Como, la polizia sostiene di aver avuto ragione di credere che l’uomo si sarebbe messo al volante dopo essere uscito dal ristorante, ma dovrà esprimersi il giudice per un parere più approfondito.