Mercato auto usate: agli italiani vogliono solo queste I Percentuali pazzesche: è un plebiscito, 88%
Gli italiani hanno da sempre dimostrato di avere una certa predilezione per il concetto dell’ottimizzazione e della gestione delle risorse: forse per combattere le crisi, forse per storia.
Sprecare del denaro, salvo eccezioni ovviamente, non sembra essere uno dei difetti atavici del nostro popolo, che anzi appare parsimonioso anche se non parco d’emozioni.
Sapersi godere la vita non significa gettare denaro alle ortiche, ma magari gestirlo al meglio: come succede, per esempio, da sempre, con uno dei fiori all’occhiello della nostra produzione nazionale.
Siamo un popolo eccellente in tanto, è vero, ma uno dei settori produttivi in cui brilliamo è quello delle auto: da quelle di ampio consumo a quelle di lusso.
Agli italiani piacciono le auto, e guidarle, e sanno come sceglierle e non solo per delle ragioni di tipo estetico o di moda, ma anche sul fronte delle qualità, prestazioni e sicurezza.
Auto usate, agli italiani piacciono queste
Spesso però, siccome agli italiani non piace lo spreco, si punta sull’auto usata: sicura, certo, e dalle prestazioni ottimali, ma di seconda mano, facendo così utile (risparmio) e dilettevole (qualità). Ma quando si tratta di scegliere, è lì che scatta la competenza. Perché è vero che agli italiani piace scegliere belle auto, anche usate, ma è proprio in questa scelta che si vede la differenza.
Per questo fa davvero discutere, e entusiasmare coloro i quali ne sono chiamati in causa, il dato straordinariamente plebiscitario che è relativo ai numeri di auto usare e straniere che gli italiani sembrano prediligere, numeri alla mano. Un report elaborato dall’istituto di CarVertical ha stabilito che negli ultimi anni in Italia ci sono delle totali predilezioni per un certo tipo di mercato.
Ecco quali auto straniere usate amano gli italiani
La percentuale è pazzesca perchè arriva quasi a sfiorare il novanta per cento del totale: vale a dire che quasi tutti quelli che comprano auto usate straniere nel nostro Paese scelgono un certo tipo, che proviene da uno Stato particolare: si tratta della Germania.
La Germania fa arrivare qui in Italia ben l’88,6 per cento del totale di auto: dunque, evidentemente, agli italiani piacciono più le tedesche, che del resto da sempre sono un simbolo di affidabilità, sicurezza, resistenza e qualità strutturale, di materiali e non. I dati eloquenti vedono la Spagna al secondo posto ma con solo il 3,7 per cento, seguita dalla Romania al terzo con 1,4, e poi dalla Francia, ancora dietro, con lo 0,8 per cento.