Auto Euro 3 troppo inquinanti, non devi buttarle per forza: risolvi in questi modi I Fai i tuoi calcoli, scopri cosa ti conviene
Quando ci si trova di fronte ad un cambio epocale come quello che stiamo vivendo, ad oggi, dal punto vista della tutela climatica, ogni decisione presa, a pioggia, ha una serie di conseguenze.
Per entrare ad esempio nel solo settore delle auto, a livello di produzione, abbiamo ormai visto come da anni sia in corso in questo senso una rivoluzione nel tipo di vetture prodotte e vendute.
Sono arrivate le auto ibride, e poi le elettriche, e sono giunte anche delle regole e delle restrizioni che debbono essere sempre tenute a mente, specie per chi guida auto vecchio stampo. Ovvero?
Come sappiamo ci sono delle categorie che raggruppano auto più o meno inquinanti a livello di emissioni: vengono ricordate col nome di Euro, e da un numero progressivo.
Per esempio, man mano che il numero sale, le emissioni sono meno nocive, e più l’auto invece fa parte dei gruppi Euro con numeri basi, più inquina: per esempio?
Euro 3, inquinamento e regole
Chi inquina molto, come le auto Euro 3, è a rischio: ma se la vettura inquina, non è detto che debba essere cambiata per forza di cose. Si può risolvere il problema in modo diverso e, ovvio, a seconda dei calcoli e della convenienza caso per caso, si può stabilire cosa sia opportuno o meno fare. Per esempio, si può optare per ottenere benefit o ecobonus, che sono molto attivi in questa fase.
Tra gli altri, si possono ottenere fino a 6 mila euro rottamando una euro 3 e comprando un veicolo con emissioni tra 0 a 20 g/km di CO2, o scendere a quattro mila senza rottamazione, o ancora 2.500 con rottamazione con una nuova auto da 21 a 70 g/km di CO2 o 1500 euro se non si rottama nulla.
Soluzioni diverse per le Euro 3
E se non si vuole cambiare auto? Si possono prendere delle strade diverse, come quella del noleggio a tempo, ovvero la scelta di una vettura non inquinante, non per forza di cose elettrica, da usare solo nei giorni in cui vige lo stop alla circolazione.
Una strada diversa ancora è quella che porta alla trasformazione della Euro 3 inquinante in un modello meno impattante con l’uso di filtro antiparticolato e adeguamento alle norme di circolazione. Oppure ancora possono essere fatte scelte diverse come la installazione di un impianto GPL. In linea di massima, comunque, queste strade – e anche altre – possono cambiare o se ne possono aggiungere di nuove e diverse a seconda di come evolve il settore proprio da questo punto di vista.