Tasse auto ridotte del 50%: splendida notizia per milioni di italiani I Controlla subito questo dato per sapere se ti spetta
Questo è senza dubbio un periodo davvero complicato per chi possiede un’auto, e più in generale per chi ha un veicolo di proprietà. Le tasse, le spese, gli obblighi economici da tenere a mente e da affrontare sono a volte davvero enormi.
Ci sono delle voci di ‘bilancio‘, per così dire, che un automobilista può in qualche modo gestire, entro certi limiti, potendo scegliere come muoversi liberamente. Per esempio?
Di fronte ai rincari dei carburanti, e in particolare di benzina e di diesel, con cui stiamo facendo i conti nel senso pieno del termine da anni, possiamo comunque scegliere.
Circolare o meno, mettere il pieno o meno, lasciare l’auto ferma, trovare altre soluzioni come i mezzi pubblici o condividere l’auto con amici o colleghi per ‘smezzare’ la spesa, ad esempio.
Idem per i pedaggi delle autostrade, o per i ticket di parcheggio. Possiamo non prendere l’autostrada e non lasciare mai l’auto in sosta nelle strisce blu. Ma il resto?
Tasse auto, non tutto è perduto: ecco il mega sconto
Quando si parla di tasse automobilistiche si entra in un altro ambito del tutto diverso: non possiamo evitarle, non possiamo fingere di non essere tenuti a pagarle. Se anche lo facessimo, la legge di punirebbe, aggravando la cifra iniziale di tutta una serie di penali e interessi di mora. Per di più parliamo di obblighi fondamentali e cruciali anche per la nostra stessa salute, come ad esempio le RC Auto o la revisione auto, che si pagano ottenendo però, in cambio, la certezza che l’auto è sicura o la copertura in caso di sinistri.
E le altre tasse? Per esempio, perché non si possono evitare i pagamenti di bollo e super bollo? Spese a cui siamo chiamati solo per il semplice fatto di esser proprietari di un veicolo, immatricolato a nostro nome. Ebbene, a dire il vero il modo esiste.
Tasse auto, le paghi la metà in questo caso
Alcuni cittadini hanno diritto alla esenzione totale di bollo e super bollo, come nel caso delle disabilità che, a fronte del rispetto di vincoli di reddito, cancellano del tutto la tassa. C’è poi il caso di chi ha una vettura storica con oltre trenta anni di immatricolazione: in questo caso, non si paga nulla.
Per chi invece ha una macchina che ha oltre venti anni, fino al 29esimo anno di immatricolazione ha diritto al taglio della metà esatta delle spese relative a bollo e super bollo, dunque uno sconto pari al 50 per cento della spesa.