Punti della patente, fai questo controllo o rischi la revoca I Basta un clic per scoprirlo in qualsiasi momento
Fin da quando è stato inventato, il meccanismo della patente a punti ha sempre rappresentato per molti un qualcosa di marginale e trascurabile: ma questo è un errore gravissimo.
Oltre ad essere un sistema che prevede delle penalizzazioni vere e concrete, i cui effetti sono tangibili, il meccanismo della patente a punti implica un rischio pazzesco, per chiunque.
Si sta parlando del pericolo, di certo non teorico e neppure campato in aria su supposizioni, di finire senza la patente, con la revoca del titolo a seguito della perdita di tutti i punti.
Come noto infatti i punti della nostra patente, in partenza, sono venti, e ovviamente se non commettiamo delle irregolarità non ne pensiamo neanche uno. Anzi.
E’ previsto perfino un meccanismo inverso che, in caso di comportamenti virtuosi, permette non solo di non perderne, ma addirittura di guadagnarne in più. Eppure?
Punti patente, ecco come controllarli
Di contro, ogni piccola infrazione potrebbe prevedere una sottrazione di un numero preciso di punti, e il fatto di compierne, nel tempo, diverse, ci fa esporre alla non remota possibilità di esaurirli, e non poter dunque più guidare.
per sapere a che ‘punto’ siamo con i punti, ovviamente, esiste un metodo molto semplice ed efficace. Del resto, eessere consapevoli di quanti punti si hanno nella patente è, nei fatti, il solo modo che ci può rendere coscienti fino in fondo di quanto (e se) stiamo scherzando col fuoco, rischiando di trovarci con zero punti da un momento all’altro e dunque con la revoca del titolo.
Punti patente, come vedere se ne hai ancora
Il modo più semplice per controllare quanti punti abbiamo ancora sulla patene è quello di entrare nel Portale dell’automobilista, la pagine web consultabile, tramite un login in cui, inserendo i dati (targa o quelli anagrafici) si ottiene subito l’informazione richiesta.
Le alternative sono quelle di chiamare il numero 06 45775962 che funziona H 24 – e 7 giorni su 7. Come accennato poc’anzi, si ricorda che chi non commette nessun errore e non viene mai multa, ad ogni biennio viene premiato con due punti in più, ragion per cui può aumentare la sua quota punti fino ad un soglia di trenta. Controllare invece, al contrario, il residuo dei punti, specie se esiguo, ci permette di essere consci del rischio di finire senza patente al prossimo errore, assumendo dunque comportamenti ancora più cauti al volante rispetto a come dovrebbe del resto già essere a prescindere.