Frizione, freno, acceleratore: pochi sanno davvero perché la sequenza dei pedali è sempre questa
Molte delle nuove auto, quelle che dispongono del cambio automatico, permettono al guidatore di non preoccuparsi del cambio marce in modo tradizionale, tramite l’uso della frizione. Eppure?
Ancora oggi possiamo dire che la stragrande maggioranza delle auto che circolano ovunque nel mondo è in percentuale dotato dei classici tre pedali che abbiamo imparato a conoscere da sempre.
Il sistema del cambio marce manuale, tramite l’uso combinato del cambio e della frizione, implica la conoscenza di meccanismo tradizionalmente noto e storico, che ha ormai i suoi begli anni.
Se li porta benissimo, a dire il vero, visto e considerato che statisticamente un numero maggiore di cittadini si dichiara più propenso a guidare un’auto con cambio manuale, anziché automatico.
Dunque, in auto di questo tipo, come probabilmente saprete, avranno i tre canonici pedali nella loro consueta sequenza: partendo da sinistra verso destra, sono sempre gli stessi.
Cambio e pedali, come mai la sequenza è sempre la stessa
Partendo da sinistra, abbiamo la frizione, poi il freno e poi l’acceleratore. Ma come mai sono messi in questo preciso ordine? Perché la frizione sta a sinistra, perché non c’è, ad esempio, l’acceleratore lì, e come mai il freno si trova sempre in mezzo? La spiegazione, alla luce dell’evoluzione delle prime storiche auto del 900, risiede nella semplicità e praticità della guida e nel bisogno di dare sicurezza e cautela nella conduzione.
Il pedale della frizione si trova a sinistra perché è l’unico pedale che si usa con il piede sinistro, al contrario di freno e acceleratore che si dividono l’uso del piede destro, per la semplice spiegazione per cui non si può e non si deve usare, salvo rari casi di modelli specifici, i due pedali nello stesso momento. Se stai accelerando, non freni, e se devi frenare, prima devi decelerare, iniziando ad alzare il pedale dall’acceleratore.
I pedali delle auto sono sempre nello stesso ordine
Di conseguenza se ne deduce che se devi accelerare, non dovrai premere il freno e nel caso in cui il freno fosse attivabile con il piede mancino, si potrebbe andare in confusione trovandosi a premere, nel caso, due pedali che sono in antitesi tra di loro.
E’ invece importante, nello scalo marcia, abbassare la frizione con il piede mancino, così da abbassare appunto la marcia con il cambio e magari, contestualmente o subito dopo, frenare col piede destro dopo averlo sollevato dall’acceleratore poco prima.