Caos traffico a Pasquetta, l’alternativa è sostenibile: arrivi subito, non inquini, e zero multe
Queste festività pasquali sono contraddistinte come sempre da un elevato numero di auto che lungo tutte le arterie stradali del nostro Paese: con gli inevitabili ingorghi, ritardi e smog.
Chiunque vorrebbe evitarsi, sia per raggiungere le mete delle tradizionali gite e sia per il ritorno a casa, traffico e rallentamento, ma non è sempre possibile, per ovvie ragioni.
Se tutti vanno dalla stessa parte, è naturale che poi, se le strade sono quelle, e non ci sono alternative, che si finisca di fatto imbottigliati. Oppure no?
Il fatto è che, a dire il vero, l’alternativa c’è, eccome. Ma non si tratta di un’altra strada poco battuta, o delle partenze intelligenti o simili: bensì, di una mobilità alternativa.
Stiamo parlando di una soluzione che prescinde non solo dalle strade ordinarie, ma anche dall’uso delle auto stesse: e allora, in che modo ci sposteremmo? Certo non a piedi.
Alternativa alle auto, ecco la soluzione sostenibile e Pasquetta
Specie per pasquetta, le andate e i ritorni per le gite possono essere realizzate con altri mezzi che non siano le auto: stiamo parlando delle cosiddette gite del turismo sostenibile che si realizzano con i mezzi pubblici, in quella ormai famosa e apprezzata iniziativa che è ricordata come quella delle ‘Gite in Treno’. Di che cosa si tratti, lo si intuisce dal nome stesso?
Specie per il lunedì di pasquetta, le feste con le gite fuori porta possono esser fatte prendendo parte alle gite in treno della Regione Lombardia: esatto, è proprio lì che questa iniziativa splendida ha preso piede, offrendo la straordinaria possibilità a tutti i cittadini del territorio lombardo, ma anche a qualunque turista che intenda visitare la Regione, di spostarsi con i mezzi pubblici.
Gita in treno: non ritardi, non inquini, e eviti multe
Visitare la bellezza della Lombardia ma in treno: la preziosa iniziativa della Regione sposa per Pasqua e Pasquetta l’utile della salvaguardia dell’ambiente con il dilettevole della scelta di un mezzo di trasporto che porta chiunque a destinazione senza sforzi, senza sacrifici e neppure costi esosi.
Tante località da poter essere raggiunte in modo rapido, evitandosi tutti gli ingorghi stradali, ma anche agevolazioni per il rientro tempestivo a casa, a fine giornata, così da prepararsi per il ritorno alle consuete routine senza doversi sobbarcare, all’andata e al ritorno, il fardello di traffico senza fine, costi di pedaggio, stanchezza e frustrazione.